Merkel, Possiamo farcela. Discorsi sulla serietà in politica
107 Consigli di Presidenza Europea: è il numero complessivo al quale ha partecipato Angela Merkel uscendo ora dalla scena politica dirigenziale della Germania.
L’editore Garzanti traduce dal tedesco (a cura di Giulia Frare) pubblica 5 discorsi tenuti dalla Cancelliera.
Sono diversi i temi trattati in questi suoi discorsi: dai rischi connessi al cambiamento climatico al futuro delle nuove generazioni, dalle responsabilità della Germania verso le vittime della Shoah al suo ruolo nodale nell’Europa di oggi.
“Ancora oggi i tre motivi originari dell’intesa europea – diceva la Cancelliera nel 2014 a Berlino – non hanno perso nulla della loro attualità: la promessa di pace, la promessa di libertà e la promessa di benessere. Molti dicono che il compito della pace è ormai realizzato. Nel dopoguerra era un motivo immediato per una coalizione europea. Noi però sappiamo che l’ultima guerra nel nostro continente è distante neanche una generazione – tanto più nei Balcani occidentali, dove dobbiamo continuare a lavorare per assicurare una pace duratura“.
Nel 2020 a Bruxelles davanti al parlamento europea in un passaggio la Merkel dice:
“La pandemia ha messo più chiaramente davanti agli occhi di tutti quanto siano importanti i diritti costituzionali, come siano basilari le libertà che essi garantiscono. La solidarietà europea non è soltanto e semplicemente un gesto di umanità, ma un investimento duraturo. La coesione europea non è soltanto un dettame politico, ma qualcosa che vale la pena“.
Un piccolo ma denso libretto che contiene lucide lettura sull’Europa e su ciò che è chiamata ad essere.
Angela Merkel, Possiamo farcela. Discorsi sulla serietà in politica, Milano, Garzanti, 2021, pp. 92, € 4,90.