Ciucci, Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali
Lo sviluppo digitale permette di costruire macchine che imparano, codificano una quantità inedita di dati e forse scelgono per noi.
Andrea Ciucci, sacerdote, è coordinatore della sede centrale della Pontificia accademia per la vita (Santa Sede) e segretario generale della Fondazione vaticana RenAIssance per l’etica dell’intelligenza artificiale. PhD in filosofia contemporanea, lavora sui nessi tra antropologia, etica ed esperienza religiosa, con particolare riferimento alle nuove tecnologie, alla condizione giovanile e familiare, al cibo.
Con la casa editrice Terre di mezzo editore pubblica questo testo come un viaggio in prima persona dalla periferia di Roma al Vaticano e ai centri di ricerca dove si sviluppano e si decidono alcuni dei programmi di più grande impatto per l’umanità: dalla medicina al cibo, dalla democrazia all’arte.
“Le pagine di questo libro di don Andrea Ciucci – scrive Maria Chiara Carrozza nella Prefazione – rappresentano il diario di un protagonista e di un testimone di un progetto culturale dai connotati del tutto inediti”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli.
“Le pagine di don Andrea – evidenzia Carrozza – raccontano la nascita e l’evoluzione di questo progetto, germinato all’interno di un’istituzione vaticana a cui papa Francesco ha chiesto di porsi in dialogo con le tradizioni culturali e religiose più diverse per discutere sul senso della vita umana e tutte le implicazioni di natura etica”.
Andrea Ciucci, Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali, Milano, Terre di mezzo Editore, 2022, pp. 123, € 14,00.