Borgna, Apro l’anima e gli occhi. Coscienza interiore e comunicazione
I testi di Eugenio Borgna sono come le nervature di un albero sezionato stagionato: indicano gli anni, ciò che ha vissuto e patito quell’albero, la sua consistenza e robustezza. È un albero che nutre come pane buono.
Ecco, questo sono i libri del caro prof. Borgna ed è ciò che interiormente vivo sfogliandoli e gustandoli pagina dopo pagina.
Eugenio Borgna, già libero docente alla Clinica delle malattie nervose e mentali dell’Università degli Studi di Milano, è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara.
Sono contento che la casa editrice Interlinea edizioni, con sede a Novara, pubblica questo suo intenso e denso libretto sul terreno della comunicazione e affini.
“Si comunica con il linguaggio delle parole – scrive il prof. Borgna nella Premessa – che è la comunicazione verbale, e con il linguaggio del silenzio e della solitudine, degli occhi e degli sguardi, delle lacrime e del sorriso, che è la comunicazione non verbale: le due grandi aree semantiche della comunicazione“.
Il testo è suddiviso in tre sezioni alle quali seguono sottoparagrafi:
1a. Il linguaggio delle parole
2a. Il linguaggio della solitudine e del silenzio
3a. La coscienza della comunicazione
“Le stesse cose, esposte con freddezza, o con passione – evidenzia Eugenio Borgna – cambiano di significato, e si imparano con una diversa rapidità, e anche con una diversa partecipazione interiore“.
Leggere questo testo fa bene a chiunque, ma soprattutto per coloro che lavorano quotidianamente nel settore della comunicazione per professione.
Un testo come questo è bene che sia letto da tutti coloro che amano il mondo dei social, del profili digitali e delle quotidiane innovazioni che vengono lanciate sul mercato per acquisire sempre più nuovi adepti digitali.
Frasi come quelle che riporto qui sotto del prof. Borgna sono l’ulteriore conferma di quanto detto e della necessità di far tesoro delle parole di quest’uomo saggio:
“L’erosione dell’oblio: sempre incline a cancellare le tracce che la vita, nel suo vertiginoso snodarsi degli anni, lascia nella nostra memoria emozionale, e che sono molto più durature di quelle che la vita lascia nella nostra memoria astratta dei numeri, e delle date“.
Grazie prof. Eugenio, sempre con stima e gratitudine carsica.
L’ispirazione del poeta Rebora sia foriera di libri come questi.
Eugenio Borgna, Apro l’anima e gli occhi. Coscienza interiore e comunicazione, Novara, Interlinea edizioni, 2021, pp. 107, € 10,00.