Dogan, Utilità del vescovo ausiliare per le reali necessità pastorali. Ricerca teologico-giuridico-pratica
Domanda: quanti sono i vescovi ausiliari nel mondo aggiornati al 2020? Risposta: 525.
Don Ilija Dogan, croato, è sacerdote dal 2015.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica la sua tesi di dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana nella sezione Serie Diritto Canonico n. 121.
“Nel titolo – scrive l’Autore nell’Introduzione, usando la forma del noi come si usa nelle ricerche scientifiche – abbiamo usato il termine utilità che non è peraltro una novità nel linguaggio canonistico in quanto il CIC/83 lo usa in diversi luoghi, sia questo termine, sia i suoi derivati“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1° capitolo. L’origine e lo sviluppo della figura del vescovo ausiliare fino al Codice pio-benedettino.
2° capitolo. La figura del vescovo ausiliare nella normativa della Chiesa.
3° capitolo. Analisi retrospettiva dell’utilità della figura del vescovo ausiliare.
4° capitolo. L’utilità della figura oggi e la visione per il futuro.
“Chiedersi – evidenzia l’Autore – se la figura del vescovo ausiliare risulti ancora oggi utile non significa altro che chiedersi se questa realizzi ancora oggi, pienamente, la vocazione divina del servizio alla comunità. È ovvio quindi che, in questo contesto, il termine utilità non coincide con il termine necessità, malgrado la loro stretta connessione. Nel nostro contesto il termine utilità ha una ampiezza semantica maggiore del termine necessità. (…) Sui vescovi ausiliari non esiste, va detto, un’ampia bibliografia. (…) La presente dissertazione cerca di comprendere se esistono ancora oggi reali necessità pastorali e di indagare se questa figura risulti utile anche ai nostri giorni“.
Un plauso al giovane sacerdote Dottore per aver affrontato un tema di nicchia ma che chiama in causa la teologia, l’ecclesiologia, il governo pastorale nella Chiesa che verrà.
Ilija Dogan, Utilità del vescovo ausiliare per le reali necessità pastorali. Ricerca teologico-giuridico-pratica. Tesi di dottorato Gregoriana Serie Diritto Canonico n. 121, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 235, € 28,00.