Grandin, Visti da vicino. Il mio pensiero su autismo e sindrome di Asperger
Ogni 21 minuti a un bambino viene diagnosticato l’autismo. È quattro volte più comune fra i maschi che fra le femmine.
La qualificata e professionale casa editrice Erickson traduce (a cura di Denise Misseri) e pubblica questo testo che suggerisco vivamente sia a chi opera con persone autistiche e con la sindrome di Asperger, sia per chi desidera addentrarsi in un mondo che merita di essere conosciuto, appunto come dice il titolo del testo, da vicino.
Temple Grandin è affetta da autismo. Ha conseguito un PhD in scienze animali alla University of Illinois; ha progettato un terzo di tutti gli impianti per la gestione del bestiame negli Stati Uniti e molti anche in altri paesi. È attualmente professore di scienze animali alla Colorado State University e tiene continuamente conferenze sull’autismo in tutto il mondo. Vive a Fort Collins, in Colorado.
“Ciascuna persona con autismo – scrive Grandin nell’Introduzione – rappresenta un caso unico, con un diverso profilo di di aree di difficoltà e punti di forza: non esistono due individui che manifestino le stesse caratteristiche con lo stesso grado di severità. È uno spettro di disturbi, e le diverse diagnosi individuali sono indicate collettivamente come disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD)“.
Il testo raccoglie gli articoli scritti dall’Autrice e pubblicati per la rivista Autism Asperger’s Digest.
L’indice del testo è strutturato in 8 capitoli:
1. Diagnosi e intervento precoce
2. Didattica e istruzione
3. Problemi sensoriali
4. Comprendere l’autismo non verbale
5. Problemi comportamentali
6. La vita sociale
7. Processi cognitivi e ricerca neurologica
8. I problemi della vita adulta e il mondo del lavoro
“L’autismo – evidenzia l’Autrice – comporta un modo completamente diverso di pensare e di apprendere. Le persone con autismo sono innanzitutto persone, e l’autismo non è che una parte di ciò che sono. (…) Oggi si può avere una diagnosi già a 12-15 mesi di età, e molti bambini sottoposti a interventi precoci intensivi riescono a inserirsi nelle classi della scuola primaria insieme ai coetanei neurotipici senza eccessive esigenze di servizi di sostegno“.
Quest’ultimo passaggio dell’Autrice lo considero fondamentale: serve avviare processi di inclusione su tutti i livelli e su molteplici fronti perché nessuno sia escluso, perché ciascuno è un potenziale in divenire. Sempre.
Un plauso alla casa editrice Erickson per aver scelto di tradurre in italiano questo testo.
Temple Grandin, Visti da vicino. Il mio pensiero su autismo e sindrome di Asperger, Trento, Erickson, 2014, pp. 237, € 16,50.