Tibaldi, Sulla strada dei miracoli. Camminare, pregare e meditare nella terra di Gesù
Un itinerario che parte dal deserto, attraversa la Galilea (Nazaret, Cafarnao e la regione del lago di Tiberiade) e, transitando per la Samaria e Betlemme, si conclude a Gerusalemme.
Marco Tibaldi insegna teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “SS. Vitale e Agricola” di Bologna e filosofia nel liceo “Archimede” di San Giovanni in Persiceto (Bo). Svolge un’intensa attività di formatore sui temi del primo annuncio e dei linguaggi per comunicare la fede, e lavora da anni nella preparazione e promozione dei pellegrinaggi in Terra Santa. È autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica questa guida per la meditazione e la preghiera, ad uso del pellegrino in Terra Santa.
“In questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – vengono allora offerti alcuni brani con un breve commento, per favorire la meditazione e la preghiera personali. I brani sono stati scelti in relazione ai luoghi e ai paesaggi del pellegrinaggio, affinché la lettura sia il più incarnata possibile nel contesto in cui è stata generata. Oltre all’introduzione e alle proposte per la riflessione, sono stati inseriti alcuni testi dei Padri della Chiesa, cristiani che sono vissuti molti secoli fa, degni di essere ricordati per la loro esperienza umana e soprattutto per la loro santità. Tra tutti un posto particolare spetta a san Francesco, che per primo ci ha aiutato a scoprire il valore del pellegrinaggio e della preghiera”.
Il testo è suddiviso in 4 parti:
1. Nel deserto
2. Galilea
3. Verso Gerusalemme
4. Gerusalemme
“La Terra Santa per ogni cristiano – evidenzia Massimo Pazzini nella Prefazione – ha il fascino della casa paterna. La meta finale del pellegrinaggio è Gerusalemme! Vi sono nella Bibbia dei salmi chiamati Salmi di pellegrinaggio (ad es. il Salmo 84, oppure i Salmi 120-134). Questi canti mostrano il gioioso desiderio del pellegrino di pervenire alla “casa di Dio” e qui sostare in preghiera (cf. Sal 84,2-3: «Quanto sono amabili le tue dimore, Signore degli eserciti! L’anima mia languisce, e brama gli atri del Signore»; oppure i vv. 5-6: «Beato chi abita la tua casa: sempre canta le tue lodi! Beato chi trova in te la sua forza, e decide nel suo cuore il santo viaggio»; e ancora il v. 8: «Cresce lungo il cammino il suo vigore, finché compare davanti a Dio in Sion»)”.
Marco Tibaldi, Sulla strada dei miracoli. Camminare, pregare e meditare nella terra di Gesù, Milano, Edizioni Terra Santa, 2024, pp. 160, € 16,00.