del Pozzo, Il processo matrimoniale più breve davanti al Vescovo
Esplorare il contenuto e lo svolgimento della nuova forma processuale è una stringente esigenza di conoscenza e approfondimento, funzionale al servizio della giustizia prima che al progresso della scienza.
Massimo del Pozzo è docente Ordinario di Diritto costituzionale canonico della Pontificia Università della Santa Croce e anche di Diritto processuale canonico e di Profili giuridici della liturgia della Chiesa.
Con la casa editrice Edizioni Santa Croce pubblica, in una 2a edizione riveduta e ampliata, questo manuale sul processus brevior quale preziosa risorsa per conseguire quella celerità, semplicità, prossimità ed economicità nell’accertamento della nullità matrimoniale ‒ salvaguardando sempre il principio dell’indissolubilità e la natura del mezzo giudiziario ‒ desiderate dal Papa.
“Il Processo matrimoniale più breve davanti al Vescovo – scrive l’Autore nell’Introduzione – costituisce la più rilevante innovazione del procedimento di accertamento della nullità del matrimonio delineata dalla recente riforma processuale. Nel corso della trattazione si esamina peraltro come la soluzione abbia una radice nella storia e non si allontani troppo dalle istanze palesate dall’episcopato nel cammino sinodale per la pastorale familiare. La difficoltà e l’inesperienza, palesate nei primi anni di applicazione del disposto, in uno spirito di viva sollecitudine per la salvezza delle anime (specie se deboli e sofferenti) e di leale collaborazione con la spinta primaziale non possono fermarsi alla perplessità o confusione ma debbono tradursi nell’impegno abilitativo e nella cura attuativa“.
Il manuale è suddiviso in 3 parti per un totale di 10 capitoli:
Prima parte. I PRINCIPI CONCETTUALI
1. La logica della riforma del processo matrimoniale
2. L’inquadramento storico dell’innovazione legislativa
3. La funzione giudiziaria del Vescovo diocesano
Seconda parte. GLI ELEMENTI DEL GIUDIZIO
4. L’organico del giudizio davanti al Vescovo
5. Le parti del giudizio
6. La domanda giudiziale
Terza parte. I MOMENTI DEL GIUDIZIO
7. Il momento introduttorio
8. Il momento istruttorio
9. Il momento decisorio
10. Il momento impugnatorio
“Questo libro – evidenzia del Pozzo – vorrebbe essere un sussidio per il lavoro giudiziario. L’esposizione si limita solo all’aspetto procedimentale. Il profilo più delicato e difficile resta ad ogni modo la competenza sostanziale nel diritto matrimoniale. Ma il primo sforzo è sapere come e che cosa si è chiamati a decidere. Il profilo ideale del giudice ecclesiastico è dato dal concorso della scienza, della virtù e (fattore spesso dimenticato) del tempo. Il Vescovo-giudice non fa eccezione a questa triade. La buona disposizione si dà per scontata, ma l’aggiornamento e l’approfondimento delle remote rimembranze e la programmazione del tempo da dedicare saranno sofferte conquiste. Accanto all’acquisizione di adeguate conoscenze previe (senza per questo diventare uno specialista), occorre almeno un minimo di studio e applicazione al singolo caso. L’esercizio in prima persona della giurisdizione tra l’altro gli permetterà di comprendere meglio anche i problemi e il valore dei ministri del suo tribunale“.
Massimo del Pozzo, Il processo matrimoniale più breve davanti al Vescovo, Roma, Edizioni Santa Croce, 2021, pp. 320, € 30,00.