Bibbia,  Opere d'arte

Bœspflug-Fogliadini, Il Battesimo di Cristo nell’arte

Il Battesimo di Cristo fu oggetto di un notevole numero di raffigurazioni artistiche.
François Bœspflug è teologo, storico dell’arte e delle religioni, docente emerito a Strasburgo che assieme a Emanuela Fogliadini, docente di Storia della teologia d’Oriente cristiano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, hanno scritto questo bel volume.

La prestigiosa casa editrice Jaca Book (congiuntamente con l’Academy for Christian Art) pubblica la 1a edizione di questo splendido volume illustrato, impreziosito dal testo a commento, sul Battesimo di Cristo nell’arte.

Lo scopo di questo libro – si legge nell’Introduzione – è presentare una selezione significativa e ragionata di cinquanta raffigurazione del Battesimo di Cristo volutamente ampia in senso cronologico, geografico, stilistico. Ogni epoca, paese, popolo ragionò sul tema e provò a far comprendere, attraverso opere d’arte nelle quali si esprime la singolarità delle intuizioni e dei punti di vista, un particolare aspetto di questo episodio“.

L’indice del volume è strutturato in 50 sezioni, tante quante sono le opere selezionate dagli Autori.

Dobbiamo confessare – evidenziano Bœspflug e Fogliadini –alcune decisioni che abbiamo scelto di onorare. Abbiamo privilegiato quasi esclusivamente le arti della superficie colorata (mosaici, affreschi, miniature, dipinti su tavola o tela), per il loro fascino e la loro leggibilità, tralasciando l’arte delle vetrate, di sculture di ogni genere, a eccezione di alcuni bassorilievi, in particolare sui fonti battesimali”.

Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori di affreschi e dipinti, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.

François Bœspflug – Emanuela FogliadiniIl Battesimo di Cristo nell’arte, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 231, € 70,00.