Curatola (cur.), L’arte dell’antica Mesopotamia all’Islam
La cultura sviluppatasi nella Terra fra i due fiumi Tigri ed Eufrate.
Dopo la prima nel 2006, ora con la prestigiosa casa editrice Jaca Book giunge una nuova edizione grazie al Curatore Giovanni Curatola, ordinario di Archeologia e Storia dell’arte musulmana all’Università di Udine.
Hanno collaborato al volume: Jean-Daniel Forest, Nathalie Gallois, Carlo Lippolis, Roberta Venco Ricciardi.
“Questo volume – scrive il Curatore nell’Introduzione – è articolato in tre sezioni: 1. quella dell’antichità che possiamo definire ‘classica’ della Mesopotamia regale con i grandi e celebri imperi; 2. la straordinaria epoca dell’ellenismo preludio all’età partica e sasanide; 3. la stagione islamica fondamentale per la formazione della cultura e civiltà musulmana quale la conosciamo oggi”.
Il volume è suddiviso in 5 sezioni:
1a. L’arte mesopotamica: architettura e arti plastiche dalle origini alla fine del III millennio, di Jean-Daniel Forest e Nathalie Gallois.
2a. L’arte mesopotamica: architettura e arti plastiche dall’inizio del III millennio alla caduta di Babilonia, di Jean-Daniel Forest e Nathalie Gallois.
3a. L’Ellenismo in Mesopotamia, di Carlo Lippolis.
4a. Parti e Sasanidi, di Roberta Venco Ricciardi.
5a. Il periodo islamico, di Giovanni Curatola.
“In conclusione – evidenzia Curatola – si tratta di un volume ricco di suggestioni, supportate anche da un adeguato apparato illustrativo, nel quale a fronte del dipanarsi senza sosta di un itinerario artistico straordinario si cerca di mantenere un equilibrio di sintesi che permetta al lettore di seguire lo sviluppo di una delle più eccezionali avventure intellettuali e artistiche della civiltà umana“.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori di affreschi e dipinti, testo prestigioso per biblioteche, musei, monasteri, abbazie.
Giovanni Curatola (cur.), L’arte dell’antica Mesopotamia all’Islam, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 279, € 50,00.