Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  Fraternità,  Insegnamento universitario,  Magistero del Papa

Kasper-Augustin (edd.), Percorsi di fraternità. Per raccogliere la sfida dell’enciclica Fratelli tutti

In molti cantieri del mondo, delle chiese, delle religioni, della scienza, della politica e dell’economia si sta lavorando a quei temi che Fratelli tutti descrive come urgenti.

Walter Kasper fino al 2010 è stato presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e per i rapporti religiosi con l’ebraismo.

George Augustin, membro della Congregazione religiosa dei Pallottini, è ordinario di teologia fondamentale e di dogmatica.

La qualificata casa editrice Queriniana traduce dal tedesco (a cura di Mariangela Meraviglia) e pubblica questo volume nella Collana Giornale di teologia gdt n. 438.

Questo testo vede i contributi di:
François Biltgen, John Hope Bryant, Ottmar Edenhofer, Massimo Faggioli, Bruno Forte, Luis González-Carvajal Santabárbara, Terrence Keeley, Felix Körner, Klaus Krämer, Andrea Riccardi, Annette Schavan, Kerstin Schlögl-Flier, Thomas Söding.

L’indifferenza che purtroppo si sta oggi diffondendo sempre più – scrivono i Curatori nella Prefazione – la propensione all’isolamento e la tendenza verso un nuovo nazionalismo e un individualismo egoista, la diffusione dell’odio e la discriminazione verso gli altri, la priorità attribuita ai beni e ai valori materiali rispetto ai valori umani, i problemi urgenti che riguardano tutti e che vengono descritti come «salvaguardia del creato», in particolare l’atroce ingiustizia con cui l’umanità partecipa ai beni universali, che sono di tutti, che sono lì per tutti e che dovrebbero permettere a tutti di vivere dignitosamente, sono tutti aspetti che mostrano quanto siamo lontani da questo ideale di umanità e quanto sia quindi importante riflettere a fondo sul nostro modo di vivere individuale e comunitario, ripensare e invertire la rotta per lasciare alle generazioni future un mondo migliore e più umano“.

Il testo è suddiviso in 14 contributi:

1. Fratelli tutti. Introduzione e orientamento, di Walter Kasper
2. Fratelli tutti. La terza enciclica di papa Francesco, di Bruno Forte
3. Paternità di Dio e figliolanza divina dell’uomo, di George Augustin
4. I molti figli dell’unico Dio, di Thomas Söding
5. Due concetti centrali nell’enciclica: fraternità universale e amicizia sociale, di Luis González-Carvajal Santabárbara
6. Generare atti di amore “imperato”, di François Biltgen
7. Costruire un’economia che vada bene per tutti, di John Hope Bryant – Terrence Keeley
8. Clima, capitalismo e chiesa: si ripropone la questione del sistema, di Ottmar Edenhofer
9. Soltanto belle parole?, di Kerstin Schlögl-Flierl
10. L’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti e la nuova epoca dei muri, di Massimo Faggioli
11. Ravvivare il dialogo nel mondo globale, di Andrea Riccardi
12. «Cercare insieme la verità nel dialogo», di Klaus Krämer
13. Osare una comunità più globale, di Annette Schavan
14. La musica del Vangelo in economia e politica, di Felix Körner

Ispirandosi a Fratelli tutti – evidenziano i Curatori – anche questo volume si vuole proporre come un invito a non rassegnarsi di fronte alle molteplici sfide che oggi ci troviamo di fronte, a non chiudersi nei propri problemi, quanto piuttosto a dare un contributo di ampio respiro per un mondo umano e fraterno, in vista del bene di tutti, e a gareggiare in una competizione di buone idee e buone azioni. L’enciclica Fratelli tutti, quale “lettera circolare” indirizzata a tutte le persone di buona volontà, ci può assicurare che non siamo soli, anzi che già ora viviamo in una comunità fraterna globale, che va al di là dei confini delle religioni e delle culture“.

Walter Kasper – George Augustin (edd.)Percorsi di fraternità. Per raccogliere la sfida dell’enciclica Fratelli tutti, Brescia, Queriniana, 2022, pp. 304, € 28,50.