Giovani,  Partecipazione,  Studio & Ricerca

Marta-Bignardi-Alfieri, Adolescenti e partecipazione. Indagine Generazione Z 2019-2020

Le numerose sfaccettature della partecipazione per gli adolescenti di oggi.

Elena Marta, docente ordinario di Psicologia sociale e di comunità all’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Milano. Paola Bignardi è coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori a Milano. Sara Alfieri è psicologa, lavora come ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia clinica della Fondazione Istituto Nazione dei Tumori di Milano ed è docente a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Milano.

Con la casa editrice Vita e Pensiero pubblicano questo testo di ricerca cercando di definire cosa sia per un adolescente di oggi la partecipazione.

Si tratta di un argomento – scrive Paola Bignardi nella Presentazione – che non è tra quelli più vicini alla sensibilità della Generazione Z; è stato già un vero esercizio di partecipazione l’aver coinvolto 8.422 adolescenti del campione a riflettere sulle domande molto impegnative proposte dal questionario. (…) Molto più sensibili alla partecipazione quegli adolescenti che ne fanno esperienza diretta negli organismi scolastici e che conoscono già di conoscere la fatica che comporta tenere insieme sensibilità diverse“.

Il testo è strutturato in 7 capitoli:

1. Quarta fermata: la partecipazione, di Sara Alfieri.
2. Metodologia di ricerca, di Sara Alfieri.
3. Costruire cittadinanza. La partecipazione prosociale, di Elena Marta e Daniela Marzana.
4. Sulla soglia. La partecipazione politica, di Maura Pozzi e Carlo Pistoni.
5. In scalata. La partecipazione a scuola, di Livia Cadei e di Sara Alfieri.
6. Essere in relazione. Senso di comunità, impegno ambientale, responsabilità sociale, competenze civiche, di Fortunata Procentese.
7. Spiritualità e impegno civico. Una ricerca nel Saluzzese, di Paola Bignardi, Sara Marinez Damia, Adriano Mauro Ellena.

Il Rapporto di quest’anno – evidenzia Bignardi – ha due caratteristiche: (…) a un piccolo campione di adolescenti è stata proposta una discussione di gruppo, un’esperienza di ascolto, che si è mostrata come una vera rivelazione, sia per i ricercatori, sia per gli adolescenti stessi. Essi hanno mostrato di gradire moltissimo questa forma di comunicazione che per loro ha assunto significato al di là dell’indagine. (…) La seconda caratteristica: il Rapporto contiene il resoconto di un progetto realizzato nell’ambito del piccolo territorio di Saluzzo in provincia di Cuneo. (…) L’intreccio di locale e nazionale potrà costituire per gli anni futuri una prospettiva di conoscenza particolarmente feconda“.

Ancora una volta l’Istituto Toniolo conferma la sua serietà e professionalità di ricerca, di contenuti, di lavoro di squadra.

Elena Marta – Paola Bignardi – Sara AlfieriAdolescenti e partecipazione. Indagine Generazione Z 2019-2020, Milano, Vita e Pensiero, 2021, pp. 142, € 16,00.