Schlensog (cur.), Hans Küng. L’opera di una vita
Stephan Schlensog è segretario generale della fondazione Weltethos e per decenni è stato il più stretto collaboratore di Hans Küng, curando le pubblicazioni dell’Opera Omnia.
La prestigiosa casa editrice Queriniana traduce dal tedesco (a cura di Guido Ferrari) e pubblica un nuovo volume nella nota collana Gdt 436.
“Nei contributi di questo libro – si legge nella presentazione – amici, teologhe e teologi rendono omaggio dalle più diverse prospettive all’opera multiforme di Hans Küng e mostrano l’importanza duratura del pensiero di questo autore d’eccezione“.
Il testo è così strutturato:
1. Tra Neckar e Tevere. Chiesa ed ecumene in evoluzione, di Johanna Rahner.
2. Secondo le Scritture e, insieme, conforme ai tempi. La spina della cristologia e della dottrina su Dio di Hans Küng, di Hermann Häring.
3. Gli impulsi di Hans Küng per una teologia delle religioni. Per una teologia cristiana credibile, di Perry Schmidt-Leukel.
4. Come convincere gli atei e gli agnostici dell’etica globale?, di Claus Dierksmeier.
5. Studi per un’etica mondiale. Il bilancio di vita del teologo Hans Küng, di Stephan Schlensog.
Seguono testi di Appendice all’edizione italiana.
Hans Küng, si legge nella presentazione al testo “è stato prete e pastore, abituato a porgere orecchio alle preoccupazioni di chi gli si rivolgeva in cerca di aiuto. È stato uno dei pochi teologi conosciuti e rispettati anche da un pubblico laico e da rappresentanti di altre fedi religiose in tutto il mondo“.
Stephan Schlensog (cur.), Hans Küng. L’opera di una vita, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 191, € 22,00.