Dante Alighieri,  Letteratura

Dronke, Dante e le tradizioni latine medievali

Secondo una credenza in passato radicata e diffusa, l’approccio più adeguato alla «Commedia» di Dante consisteva nel tentarne una lettura allegorica.

Peter Dronke, morto nel 2020, ha insegnato Letteratura latina medievale nell’Università di Cambridge.

La casa editrice Il Mulino traduce dall’inglese (a cura di Marco Graziosi e Emilia Di Rocco) e pubblica questo libro che, contro quel paradigma consacrato da una lunga tradizione e citato in apertura, delinea e illustra una varietà di modi in cui le tradizioni latine medievali possono aiutarci a comprendere il grande poema.

“Lo scopo di questo libro – scrive l’Autore nella Premessa – è quello di delineare ed illustrare una varietà di modi in cui le tradizioni latine medievali possono aiutarci a comprendere la Commedia di Dante. L’attenzione è rivolta a un certo numero di tecniche poetiche, di idee, simboli e miti che Dante ereditò dalla latinità medievale, ma che assunsero nuova vita nel suo poema”.

Il testo si suddivide in 2 parti per un totale di 9 capitoli:

PARTE PRIMA: DANTE E LE TRADIZIONI LATINE MEDIEVALI
1. La Commedia e le modalità di lettura medievali
2. I giganti dell’Inferno
3. Le fantasmagorie nel paradiso terrestre
4. La prima corona del cielo del Sole

PARTE SECONDA: DALL’AMORE CHE «AL COR RATTO S’APPRENDE» ALL’AMORE CHE «REGGE IL CIELO»
5. Francesca ed Eloisa
6. «Orizzonte che rischiari». Note per l’interpretazione di Paradiso XIV
7. Boezio, Alano e Dante
8. «L’amor che move il sole e l’altre stelle»
9. La conclusione della Commedia di Dante

“Questo libro – evidenzia l’Autore – si rivolge in primo luogo ai medievalisti e agli studiosi di Dante; ma spero che esso possa anche rappresentare un invito alla lettura, o rilettura, della Commedia di Dante per coloro che non sono specialisti”.

Questa nuova edizione si arricchisce di altri saggi dell’autore, che contribuiscono a presentare un ritratto integrato del genio dantesco. Le belle pagine introduttive di Piero Boitani restituiscono un ricordo intimo e vivace dello studioso.

Peter DronkeDante e le tradizioni latine medievali, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 352, € 38,00.