Lipari-Pitta, La giustizia. Bibbia e giurisprudenza in dialogo
Diritto e fede si incontrano nella storia che è luogo concreto di verifica del modo in cui la ricerca della regola si confronta con l’aspirazione al conseguimento di un risultato di giustizia e strumento essenziale del disegno redentivo.
Nicolò Lipari è docente emerito di Istituzioni di diritto privato presso l’Università la Sapienza di Roma. Antonio Pitta è docente di esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblicano questo testo nella bella Collana Perle, Collana meritevole di essere fatta conoscere e diffusa perché ben congeniata.
I volumi della presente collana Perle mettono in dialogo le competenze di un/a biblista con quelle di un/a esperto/a di un altro sapere, cercando di mostrare come la Scrittura, in quanto Parola viva, sia in grado di creare ponti e di far luce sulla nostra vita e sul nostro tempo.
“Legge e giustizia – si legge nella presentazione del presente testo da parte degli Autori – sono termini relazionali che chiamano in causa la teodicea e gli esseri umani, la svolta decisiva si verifica quando l’evento più illegale, che è la crocifissione di Cristo, diventa il centro della giustificazione e della giustizia divina“.
Il testo è strutturato in due parti, una per Autore:
Prima parte
Giustizia, fede e legge nella Lettera ai Romani, di Antonio Pitta
Seconda parte
Diritto, giustizia e fede, di Nicolò Lipari
“Da questo paradossale centro focale – evidenziano gli Autori – Paolo ripensa la storia della salvezza, dalla creazione all’eschaton, estendendo gli orizzonti della giustizia divina alla predestinazione, l’elezione, la libertà e il destino dell’essere umano“.
La nuova Collana è diretta Rosalba Manes e Luca Pedrioli.
Per dialogare con gli Autori di tale Collana: collanaperlegbpress@gmail.com
Nicolò Lipari – Antonio Pitta, La giustizia. Bibbia e giurisprudenza in dialogo, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 149, € 18,00.