Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Simonelli, Juana Inés de la Cruz. «Volgi a te stessa gli occhi e troverai che è possibile»

A un sistema religioso che sacralizza il patriarcato Juana risponde affermando la propria libertà di dissentire.

Cristina Simonelli insegna antichità cristiane e teologia antica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Con la San Paolo pubblica questo testo sulla figura di questa religiosa messicana.

Nata in Messico nel 1648, Juana Inés de la Cruz, al secolo Juana Ramírez de Asbaje, riunisce in sé vari mondi che si intrecciano nelle sue opere poetiche, composte anche su incarico dei regnanti novoispanici. Affamata di sapere fin da piccolissima, diventa ben presto famosa per l’ampiezza e la profondità delle sue conoscenze in molti campi e affermata esponente del barocco ispano-americano. Non vuole sposarsi, e sceglie la consacrazione religiosa come quella più compatibile con il desiderio di studiare la teologia e le sacre Scritture.

In convento sperimenta importanti e intime relazioni fra donne e compone le appassionate liriche per la contessa Maria Luisa de Paredes, ma deve anche scontrarsi con l’invadenza dei direttori spirituali che premono perché, in considerazione del suo sesso, rinunci al sapere, alla poesia, alle scienze sacre. A questo patriarcato camuffato da spiritualità Juana oppone la libertà che le viene da Dio, la genealogia delle donne bibliche e una domanda ancora attualissima: «Quale rivelazione divina, quale decisione della Chiesa, quale regola dell’intelletto avrebbe creato una legge così severa per noi?».

Qui vogliamo incontrarla – scrive l’Autrice nell’introduzione – come una donna che attraversa mondi e diventa in un certo senso nostra contemporanea“.

Il volume è strutturato in 7 capitoli:

1. Alle pendici del Popocatépetl, nascere fra mondi.
2. Creola e bella, figlia di madre nota.
3. Rinascere figlia di Paola e Gerolamo.
4. La mia salvezza riguarda me, non il confessore.
5. Amare l’amore: se il Cantico si fa carne.
6. Volevo essere teologa.
7. Un vescovo che si finge donna: perché?

Soprattutto in questa vicenda e nel suo racconto – evidenzia l’Autrice – si gioca una impresa collettiva ancora urgente: quello che ha colpito Juana è un patriarcato camuffato da spiritualità“.

Cristina SimonelliJuana Inés de la Cruz. «Volgi a te stessa gli occhi e troverai che è possibile», Milano, San Paolo, 2021, pp. 139, € 14,00.