Cammino,  Cammino di Santiago,  Meditare per interiorizzare

Barret-Gurgand, Il cammino del mondo. Vita avventurosa e meravigliosa dei pellegrini di Santiago de Compostela

In viaggio come pellegrini e forestieri si attraversa non solo lo spazio, ma anche il tempo.

Pierre Barret è scrittore, giornalista e storico, già direttore di L’Express e poi direttore generale di radio Europe 1.
Jean-Noël Gurgand è scrittore e giornalista, ha pubblicato insieme a Pierre Barret reportage e saggi storici di grande successo, che uniscono la ricerca rigorosa alla narrazione più vivace e coinvolgente. Con le loro opere si sono aggiudicati i più importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Thérouanne conferito dall’Académie française.

Insieme hanno scritto questo bel testo pubblicato dalla casa editrice Libreria Pienogiorno.

Mentre erano in cammino verso Santiago de Compostela – si legge nelle pagine introduttive – gli autori di questo libro non hanno smesso di chiedersi chi fossero quegli innumerevoli pellegrini di cui la strada custodiva la memoria. (…) Al loro ritorno, sfogliando biblioteche e archivi hanno scoperto con stupore che, fra il X e il XVIII secolo, solo una quindicina fra i milioni di pellegrini recatasi a Santiago avevano lasciato tracce scritte del loro viaggio“.

Il testo, con una nota introduttiva di Enzo Bianchi, è suddiviso in 10 capitoli:

1. Un popolo in marcia.
2. La partenza.
3. Ponti e carreggiate.
4. Il viaggio dei quattro cammini.
5. Di giorno in giorno.
6. L’opera di misericordia.
7. La rete ospedaliera.
8. L’asilo e il riparo.
9. Compostela.
10. Il cammino di stelle.

Da questi documenti – si evidenzia nel testo – da diversi lavori, ricerche e comunicazioni, gli autori hanno estratto, zigzagando senza troppo scrupolo attraverso otto secoli di storia, tutto ciò che rispondeva alle domande che si erano posti per strada; a poco a poco ne viene a galla un pellegrino familiare, stranamente vicino malgrado la distanza, come quegli antenati color seppia degli album di famiglia dove riconosciamo la nostra fisionomia“.

Consiglio:

– per chi ha fatto il cammino di Santiago leggere questo testo aiuta dare sostanza ancor più profonda ai propri passi.
– per chi non ha fatto il cammino di Santiago leggere questo testo è uno stimolo a organizzarsi.
– per chi ha intenzione di fare il cammino di Santiago, prima di partire legga questo libro.

Pierre Barret – Jean-Noël GurgandIl cammino del mondo. Vita avventurosa e meravigliosa dei pellegrini di Santiago de Compostela, Milano, Libreria Pienogiorno, 2021, pp. 317, € 18,50.