Bobin, La vita scrive a matita
Pensieri mensili scritti dal noto poeta francese fra il 2007 e il 2019. Muore nel 2022.
Christian Bobin era nato nel 1951 a Le Creusot, città della Francia centro-orientale, è stato uno dei più importanti scrittori della letteratura francese contemporanea. Conosciuto e apprezzato per la sua scrittura intensa e poetica che riconduce chi legge agli aspetti fondanti dell’esistenza, le sue opere, tradotte in numerose lingue, annullano i confini tra prosa e poesia, narrazione e contemplazione.
Bobin muore a Le Creusot il 24 novembre 2022.
La qualificata Edizioni Sanpino traduce dal francese (a cura di Emanuele Borsotti) e pubblica questo libro che va gustato come un vino pregiato.
“I monaci – scrive Bobin – sono i veri nomadi. I loro pensieri non si accampano mai nello stesso posto per due giorni di seguito. Seguono il verbo e il Verbo è più folle e inafferrabile del vento”.
I temi che qui tratta Cristian Bobin spaziano in lungo e in largo: la vita e la morte, l’amore e la musica, la letteratura e la natura, il fiore e la farfalla, i libri e i volti, attraverso gallerie di personaggi del passato e del presente, artisti, letterati, uomini di fede, musicisti, scultori.
“I libri – afferma Bobin – sono degli specchi che custodiscono la vita che riflettono. Nulla impedisce a Dio di scomparire, tranne la Scrittura. Chi apre un libro ha deciso che ha ancora tutto il tempo per morire”.
Bobin è come una pianta senza rami, ma con le vive radici: il loro profumo ti entra dentro e ti da forma, sostanza.
Christian Bobin, La vita scrive a matita, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 237, € 14,50.