Petrosino, Il limite. Una condizione. Una obiezione
Il limite è una condizione della vita e non un’obiezione nei suoi confronti.
Silvano Petrosino è docente di Teorie della comunicazione e antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Con le pubblicazioni Molte Fedi editore edita questo libro che vede convogliare una conferenza che l’Autore ha tenuto nel settembre del 2018 nell’ambito della XLV Settimana Biblica Nazionale e un dialogo – in appendice – con il gruppo di progettazione di Molte Fedi.
In merito al limite “l’uomo è un essere finito – scrive l’Autore prendendo come cornice i capitoli 1 e 2 del libro della Sapienza – e non solo perché presto la sua vita finirà, ma anche perché la sua stessa venuta alla vita è stata un caso e non è riconducibile ad alcun disegno comprensibile“.
Il testo è strutturato in due parti:
Il limite. Una condizione. Una obiezione
Intorno al limite. Dialogo tra l’autore e l’equipe di Molte Fedi.
“Le Sacre Scritture – evidenzia Petrosino – non sottovalutano l’esperienza del limite e al tempo stesso non cadono neppure nella trappola di quella parola consolatoria che non a caso risuona falsa e il più delle volte del tutto inutile. In verità esse pongono proprio il limite all’origine non solo dell’avventura umana, ma della creazione in quanto tale“.
Soffermarsi su queste pagine fa bene e distende tutte quelle pieghe e piaghe interiori che ci portiamo dentro, nessuno escluso. Sono pagine balsamiche, pensieri benefici.
Silvano Petrosino, Il limite. Una condizione. Una obiezione, Bergamo, Molte Fedi, 2021, pp. 62, € 10,00.