Chiesa,  Educare,  Rigenerazione,  Società

Giaccardi-Magatti, Voglio una vita generativa

Il buon educatore non è quello che inanella successi educativi, ma quello che sa trarre una lezione dai fallimenti, inevitabili, senza lasciarsi scoraggiare.

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sono una coppia che, prima ancora del loro impegno come docenti a tutti nota, sono una famiglia che vive assieme ad altre famiglie, realtà questa (forse) meno nota ma che, a mio avviso, fa la differenza per ciò che scrivono, dicono, narrano, formano.
Essi vivono all’interno di Eskenosen, una comunità di famiglie nata grazie alla generosità delle Figlie di Sant’Angela Merici che a Como hanno messo a disposizione una casa per l’accoglienza dei migranti. 
Perché è da questo secondo alveo che maturano anche testi come questo.

Con le pubblicazioni Molte Fedi editore editano questo libro sul quale soffermarsi con calma, senza fretta, e soprattutto avendo desiderio interiore di lasciarsi stupire.

La generatività sociale – scrive Daniele Rocchetti, Presidente ACLI Bergamo, nell’Introduzione – ci ricordano Chiara e Mauro, implica la capacità di tenere insieme quattro movimenti: 1. desiderare; 2. mettere al mondo; 3. prendersi cura; 4. lasciare andare“.

Il testo è suddiviso in due capitoli:

1. Un rovesciamento per aprire nuove vie.
2. Voglio una vita generativa:
– Dopo la crisi, cambiare l’immaginario della libertà.
– La deriva dell’individualismo.
– Per una società generativa.
– Educare è generare.

Abbiamo bisogno – evidenzia Rocchetti – di uomini e donne capaci di dare forma, di assumere il rischio dell’azione, dell’impegno per un progetto. Contro la tentazione del ripiegamento, dello sguardo cinico o risentito nei confronti del tempo, anche del tempo faticoso come è quello attuale“.

Se Vasco Rossi vuole una vita spericolata e come quelle di Steve McQueen, i due genitori Mauro e Chiara ci spronano a una vita generativa, come quella di tante persone silenti e silenziose che vi sono nel Paese, molto vicino a noi più di quanto possiamo pensare.
Basta allargare l’orizzonte, per vederle e iniziare a parlarsi.

Chiara Giaccardi -Mauro Magatti, Voglio una vita generativa, 2a edizione, Bergamo, Molte Fedi, 2021, pp. 90, € 10,00.