Insegnamento universitario,  Liturgia,  Liturgia & riti

Lori, Il Seder di Pesach e la Pasqua di Gesù. Testo, traduzione e commento

Pasqua cristiana e Pasqua ebraica restano inseparabili, nonostante le loro diversità: se si tagliano le radici, l’albero inaridisce. Se non si torna alle sorgenti, l’acqua rimane torbida.

Germano Lori è presbitero della diocesi di Medellìn (in Colombia). Vive in Terra Santa ed è prefetto degli studi del Seminario Redemptoris Mater.

Con le edizioni Chirico pubblica questo testo come nuova traduzione dell’Haggadah di Pasqua, corredata di ricche note e di belle immagini.

La liturgia ebraica attuale – scrive l’Autore nell’Introduzione – è denominata seder (ordine, ordo) di Pesach e include il racconto (Haggadah) della liberazione. Secondo gli studi recenti sembra evidente che all’epoca di Gesù non esistesse un rito scritto e fisso. Vi era, infatti, il divieto di mettere per iscritto la Tradizione e le preghiere, che erano parte di quest’ultima“.

Il testo è suddiviso come segue:

– Preparativi per il Pesach.
– Ricerca del hāmēs.
– Eliminazione del hāmēs.
– Aiuto ai bisognosi.
– Il digiuno dei primogeniti.
– La mensa del seder.
– L’Haggadah di Pesach.
1. Qadēš. La prima coppa.
2. Abluzione delle mani.
3. Sedano.
4. Frazione per la riserva dell”āpîqômān.
5. Racconto.
6. Abluzione delle mani.
7. Benedizione sul pane.
8. Benedizione generale sul pane azimo.
9. Erbe amare.
10. Korēk.
11. La cena.
12. Occultamento dell’azzima (‘āpîqômān).
13. La benedizione dopo il pasto (birkat hammāzon).
14. Hallel.
15. Si vuole.

In questo testo – evidenzia l’Autore – si cercherà di percorrere i vari momenti della liturgia ebraica del seder di Pesach con uno sguardo particolare agli eventi dell’ultima cena di Gesù e ad alcuni riferimenti al Nuovo Testamento“.

Per acquistare il volume:
Telefono: 081 7440413
info@chiricolibri.com

Germano Lori, Il Seder di Pesach e la Pasqua di Gesù. Testo, traduzione e commento, Napoli, Chirico, 2020, pp. 163, € 24,00.