Conoscere per capire,  Covid,  Società

Boeri-Spilimbergo, Sí vax. Dialogo tra un pragmatico e un non so

Un esperto di mercati finanziari e un docente di economia dialogano attorno agli accesi dibattiti sul modo migliore di affrontare la pandemia.

Tito Boeri è professore di economia presso l’università Bocconi, è stato presidente dell’Inps e Centennial Professor alla London School of Economics.
Antonio Spilimbergo è vicedirettore del Dipartimento di Ricerca del Fondo Monetario Internazionale dove lavora dal 1997. È stato capo missione del Fmi per Italia, Slovenia, Russia, Brasile e Turchia.

Con Einaudi editore pubblicano questo testo sulle lezioni imparate durante la pandemia che vanno ben oltre la lotta contro il Covid-19. La piú rilevante è l’importanza di quelle che gli economisti chiamano esternalità.

Questo libro – scrivono gli Autori nella Prefazione – ha il formato di un dialogo platonico perché ci sembrava il modo migliore di dare dignità a posizioni diverse. Il lettore è ovviamente libero di identificarsi in uno dei due protagonisti. Ma gli chiediamo di cercare sempre di capire a fondo le ragioni dell’altro. È un dialogo all’insegna del rispetto reciproco, quello tra Piera e Riccardo, qualcosa che manca spesso nel confronto pubblico“.

Il testo è suddiviso in 14 capitoli:

1. Esternalità e libertà individuale
2. Lavoro e obblighi vaccinali
3. Rischi calcolati e rischi percepiti
4. Sperimentazione in corso?
5. Storie di vaccini prima del Covid-19
6. La paura
7. Vaccinare il mondo
8. Il vaccino è stato fatto troppo in fretta
9. L’industria dei vaccini
10. I tre “scossoni”
11. Big Pharma e futuro
12. Troppi profitti?
13. Eliminare o sospendere i brevetti?
14. Clima, scienza e politica

Dobbiamo essere consapevoli – evidenziano gli Autori – del fatto che le scelte compiute da ciascuno di noi molto spesso condizionano il destino di molte altre persone che non hanno avuto alcun ruolo in quella decisione. Le esternalità sono altrettanto se non ancora più pervasive in molte altre sfide che ci stanno di fronte, a partire da quelle imposte dal cambiamento climatico“.

Concludono gli Autori: “siamo entrambi convinti che la vaccinazione del mondo sia la strada maestra per superare la crisi e riconquistare le libertà perdute col Covid-19. E siamo stati indotti a scrivere questo libro dal desiderio di contribuire, nel nostro piccolo, a raggiungere tale risultato prima possibile“.

Un testo che merita di essere letto, condiviso, fatto conoscere.

Tito Boeri – Antonio SpilimbergoSí vax. Dialogo tra un pragmatico e un non so, Torino, Einaudi, 2021, pp. 112, € 12,00.