Disagio psichico mentale,  Insegnamento universitario,  Psichiatria,  Psicologia

Tamburello (cur.), Psicoterapia cognitiva e profondità causale

Un buon modo di procedere nell’indagine clinica deve sempre assicurarsi di mantenere un legame forti con i dati della realtà del paziente e della sua esperienza.

Antonino Tamburello è psichiatra romano nato nel 1946, è fondatore e direttore dal 1973 dell’Istituto Skinner di Roma, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. 

Con la Sugarco Edizioni pubblica questa curatela con i contributi di numerosi esperti.

Per lungo tempo – evidenziano nell’Introduzione Antonino Tamburello e Marilena D’Annuntiis – la diagnostica cognitivo-comportamentale ha mancato di percepire il problema di un’indagine che nel procedere si mette a contatto con elementi della risposta individuale che posseggono una doppia valenza. (…) Noi oggi sappiamo quanto sia prezioso assicurare una accurata analisi di una unità di esperienza personale che è al tempo stesso unità funzionale all’interno di una unità di evento emblematico della sofferenza e patologia specifica del soggetto“.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. Metodologia della ricerca logico-causale in psicologia, di Ettore De Monte, Paolo Scapellato, Massimo Continisio, Antonino Tamburello.

2. L’analisi funzionale dell’azione: confronto tra i modelli ABC e l’analisi funzionale a 7 colonne, di Francesca Bravi, Ilaria Zeppi, Barbara Lucchesi, Marco Innamorati, Antonino Tamburello.

3. Struttura motivazionale multilivello e analisi causale, di Anna Contardi, Paolo Scapellato, Ettore De Monte, Antonino Tamburello.

4. La psicoterapia cognitivo-causale e le nuove prospettive nell’utilizzo di tecniche tradizionali, di Anna Contardi, Tiziana Giudice, Barbara Zoli, Antonino Tamburello.

5. La relazione terapeutica nella psicoterapia cognitivo-causale, di Barbara Lucchesi, Ilaria Zeppi, Tiziana Giudice, Antonino Tamburello.

6. La psicologia cognitivo-causale: prospettive di ricerca future, di Massimo Continisio, Barbara Zoli, Marco Innamorati, Francesca Bravi, Antonino Tamburello.

In questo volume – evidenziano Tamburello e D’Annuntiis – trovano spazio diverse forme di procedura che consentono di accedere ad una conoscenza che raggiunge la dimensione essenziale che è quella del fondamento causale e con questo si supera il livello di quanto trattato nel primo volume dal titolo La nuova psicoterapia cognitiva“.

Antonino Tamburello (cur.)Psicoterapia cognitiva e profondità causale, Roma, Sugarco Edizioni, 2021, pp. 169, € 18,50.