Lombardo (cur.), 7 aprile 1926: attentato al duce. Violet Gibson, capace di intendere e di volere?
Uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto.
Giovanni Pietro Lombardo è docente Ordinario di Storia delle scienze e delle tecniche psicologiche alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza.
Per la casa editrice Fefè Editore ha curato questo testo dove si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all’attentato, la perizia integrale di Violet Gibson (che nell’aprile del 1926 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella) redatta da due psichiatri luminari dell’epoca.
I contributi qui raccolti sono di: Rosanna De Longis, Giovanni Pietro Lombardo, Gabriella Romano, Giovanni Tessitore.
Perizia psichiatrica di: Sante De Sanctis e Augusto Giannelli.
“Nei vari contributi ospitati da questo volume – scrive il Curatore nell’Introduzione – alcuni temi, studiati in un contesto storiografico ampio, vertono in particolare sulla perizia giudiziaria: in primo luogo il tema centrale della infermità mentale. (…) Quello di Violet Gibson è il primo dei tre attentati commessi nel 1926 e risulta essere quello più pericoloso per Mussolini che, per un impercettibile movimento del capo, verrà soltanto sfiorato dall’unico proiettile sparato da un vecchio revolver francese impugnato dalla donna“.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. I quattro antenati che cambiarono il destino dell’Italia, di Giovanni Tessitore.
2. Le parole di Violet, di Gabriella Romano.
3. L’oscuro “segreto” di Violet Gibson nell’indagine di Sante De Sanctis e Augusto Giannelli, di Giovanni Pietro Lombardo.
4. Il gesto di Violet Gibson nella stampa, di Rosanna De Longis.
5. Capace di intendere e/o di volere? Indizi e congetture sull’attentato, di G. P. Lombardo e G. Tessitore.
“La diagnosi dei periti – evidenzia il Curatore – viene collegata proprio al passaggio difficile di Violet Gibson tra una prima e una seconda fase della sua vita adulta, contrassegnata da depressione e antisocialità derivate da molti fattori tra cui, sostengono i freniatri, la sofferenza fisica per essersi sottoposta a tre interventi chirurgici importanti a partire dal 1915“.
Pietro Lombardo (cur.), 7 aprile 1926: attentato al duce. Violet Gibson, capace di intendere e di volere?, Roma, Fefè Editore, 2021, pp. 254, € 17,00.