CEI,  Cura e custodia del creato,  Custodire il territorio, ovunque

CEI, Custodire le nostre terre. Salute, Ambiente, Lavoro

Il disprezzo e il maltrattamento dell’ambiente colpisce anzitutto i più poveri, privandoli in particolare di risorse, di lavoro, di salute.

Le Commissioni Episcopali per il servizio della carità e la salute e per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI pubblicano questo testo con la qualificata Editoriale Romani e curato da Massimo Angelelli.

L’impegno per l’ambiente, quindi, non può prescindere da una particolare attenzione per i poveri, ma anche viceversa l’attenzione privilegiata per i poveri, che deve essere prioritaria per le comunità cristiane, non può fare a meno d’ora in poi di essere sensibile sul tema ambientale.

Il testo raccoglie gli Atti del Convegno “Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro” che si tenuto ad Acerra il 17 aprile 2021 e del Seminario introduttivo dell’8 marzo 2021.

A sei anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ (24 maggio 2015) è opportuno verificare lo stato di accoglienza e comprensione del documento, per riflettere insieme sull’impatto della mancata Cura del creato, sulla salute della popolazione, sull’ambiente e sulle dinamiche sociali e lavorative. Il volume, nella sua impostazione multidisciplinare, propone uno spaccato della situazione attuale, chiavi interpretative e proposte pastorali. Perché è forte il legame tra la questione ambientale, quella della salute e quella della povertà. Il disprezzo e il maltrattamento dell’ambiente colpiscono anzitutto i più poveri, privandoli in particolare di risorse, di lavoro, di salute, e tutta la comunità ne risente e ne soffre.

CEICustodire le nostre terre. Salute, Ambiente, Lavoro, Savona, Editoriale Romani, 2021, p. 94, € 12,00.