I papi nella Chiesa,  Studio & Ricerca

Paoli-Poli (curr.), Le bolle di Celestino V

Pietro da Morrone: 5 luglio – 13 dicembre 1294, papa per pochi mesi con il nome di Celestino V.

Ugo Paoli, monaco benedettino silvestrino OSB Silv., già Vice Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano e docente di Storia della Chiesa, è archivista, bibliotecario, autore di numerose pubblicazioni, direttore della rivista scientifica Inter fratres, storico-ricercatore presso il Monastero di San Silvestro di Montefano in Fabriano.

Paola Poli, archivista dell’Archivio dell’Arcidiocesi dell’Aquila, diplomata presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica e ha conseguito il Master Post Lauream della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2000 è direttrice dell’Archivio Arcidiocesano e, dal 2006, della presente sezione di studi, Collectanea Archivi Ecclesiae Aquilanae, confluita nella collana dell’Istituto di Scienze Religiose Fedelmente.

Con la prestigiosa casa editrice specializzata nelle pubblicazioni latine Edizioni del Galluzzo hanno curato il presente volume.

La casa editrice fiorentina è nata nel 1996 con l’obiettivo di pubblicare, in primo luogo, i risultati delle ricerche e delle iniziative culturali promosse o collegate alla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino che, costituitasi nel 1984, si è da tempo imposta nel vasto panorama culturale internazionale come punto di riferimento imprescindibile per gli studi sulla latinità del Medioevo.

Il volume, qui segnalato, rappresenta il primo tentativo di «ricostruzione» del registro deperdito delle bolle di Celestino V (5 luglio – 13 dicembre 1294). Dell’esistenza di tale registro sono testimonianza dieci bolle originali che riportano a tergo la R di registrazione e il numero con cui il documento si trovava trascritto nel registro.

Nel settembre 1294, Celestino V mise a capo della Cancelleria Giovanni da Castrocielo, arcivescovo di Benevento e già monaco di Montecassino. Le novanta bolle originali di Celestino V che sono state reperite risultano redatte nel pieno rispetto delle norme diplomatistiche della Cancelleria papale e attestano l’attività di trentuno scriptores. Certa è anche la presenza di quattro notai.

Nel volume sono affrontati e discussi i problemi relativi alla ricerca, alla tipologia, alla cronologia e all’edizione dei testi e viene presentata una sintesi tematica delle bolle pubblicate.

Presentazione di Sua Ecc.za Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano.

Segue il programma della presentazione del volume venerdì 25 agosto 2023 a L’Aquila all’interno del Convegno Storico e Pastorale dal titolo: ‘L’Aquila, capitale del perdono. Misericordia è sapersi amati nella nostra miseria’.

Ugo Paoli – Paola Poli (curr.), Le bolle di Celestino V, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2023, pp. 442, € 85,00.