Martini, Lode. Preghiera del peccatore che si rivolge a Dio
Quattro settimane, un tema al giorno per un momento quotidiano di intimità con Dio.
Carlo Maria Martini (15 febbraio 1927 – 31 agosto 2012).
La casa editrice San Paolo pubblica questo testo, a cura di Enrico Impalà, come un ‘breviario’ per la preghiera quotidiana.
“Le riflessioni del cardinal Carlo Maria Martini presenti in questo libretto – scrive il Curatore nell’Introduzione – accompagnano i salmi presi in considerazione come tehillium (canti di lode) piuttosto che psalmoi (canti da accompagnarsi con strumenti a corda)“.
“È necessario – scrive Martini – togliere dal dialogo con Dio ogni presunzione, tutto ciò che crediamo di aver imparato e di possedere. Dobbiamo entrare nella preghiera come poveri, non come possidenti. Ogni volta che ci presentiamo davanti a Dio, ci presentiamo come assolutamente poveri; credo che, tutte le volte che non lo facciamo, la nostra preghiera ne soffra, diventi più pesante, sia carica di cose che la disturbano“.
Il libretto è strutturato in 4 settimane e per ogni giornata così scandito:
– Domenica: la Gloria
– Lunedì: la Creazione
– Martedì: il Lavoro
– Mercoledì: il Pellegrinaggio
– Giovedì: la Bontà
– Venerdì: il Silenzio
“È necessario – ribadisce Martini – entrare davanti a Dio veramente in stato di povertà, di spogliazione, di assenza di pretese: Signore, non sono capace di pregare e se tu permetterai che io stia davanti a te in uno stato di aridità, di attesa, ebbene benedirò questa attesa, perché tu sei troppo grande perché io ti possa comprendere“.
Carlo Maria Martini, Lode. Preghiera del peccatore che si rivolge a Dio, Milano, San Paolo, 2021, pp. 173, € 12,00.