Arcidiocesi di Milano. 12 – Quaderni della formazione permanente del clero “Io ho scelto voi. Nella comunione per la missione”
La formazione permanente non è un incremento di informazioni o di appuntamenti, ma accogliere tutto in vista dello scopo essenziale: che sia formato Cristo in noi.
Il Centro Ambrosiano pubblica il 12° Quaderno della formazione permanente del clero centrata, per l’anno 2021-2022, sui capitoli 13-17 del vangelo di Giovanni.
“La chiamata del Signore Gesù – scrive don Ivano Valagussa nell’Introduzione, vicario episcopale per la formazione permanente del clero di Milano – sta all’origine della nostra vita di presbiteri e diaconi. E si rinnova ogni giorno anche in questo tempo di travaglio, perché nel suo sceglierci comunica se stesso, ci unisce a sé nel suo amore, ci rende fratelli suoi e tra noi, ci mette in comunione con tutti coloro che egli ama. In questa chiamata c’è l’origine e l’autenticità del nostro ministero“.
Il testo è suddiviso in 4 parti:
1a parte. Proposta formativa personale e di gruppo
Gv 13-17, cambiamenti e passaggi di una comunità.
Gv 13,12-17, lavare e lasciarsi lavare i piedi.
Gv 14,1-14, la casa, le dimore e la via.
Gv 14,18-26, l’altro paraclito.
Gv 15,1-17, la vita, i tralci e il vignaiolo.
Gv 16,16-24, la donna partoriente.
Gv 17,9-19, nel mondo: custoditi e santificati.
Gv 17,20-26, essere uno.
2a parte. Proposta formativa per il clero decanale.
3a parte. Proposta formativa per clero, consacrati e laici.
4a parte. Calendario delle proposte di formazione permanente del clero.
“Cristo è tutto per noi: se vuoi curare una ferita – scrive l’arcivescovo Mario Delpini nella Prefazione – egli è medico. (…) Siamo chiamati non a contare e a lamentarci delle ferite, ma ad accogliere la grazia che ci guarisce. Cristo è tutto per noi, se sei riarso dalla febbre è fontana; se sei oppresso dall’iniquità è giustizia; se hai bisogno di aiuto è forza. Infatti – prosegue Delpini – siamo talora stanchi, persuasi che le forze vengano meno, impensieriti dalla riduzione numerica. Ma Gesù è forza, opera con la sua potenza nella nostra debolezza, conforta con il suo Spirito l’oppressione di una complessità e ostilità che ci sembrano sovrastanti e invincibili. Invochiamo la grazia di essere Chiesa libera“.
Con l’equipe di Formazione permanente del clero hanno collaborato a questo testo anche Ennio Apeciti, Luca Castiglioni, Isacco Pagani, Matteo Panzeri, Ernesto Preziosi.
Per acquistare direttamente il Quaderno n. 12 clicca qui.
Arcidiocesi di Milano – n. 12, Quaderni della formazione permanente del clero, Aa.Vv., “Io ho scelto voi. Nella comunione per la missione”, Milano, Centro Ambrosiano, 2021, pp. 170, € 9,00.