Antico Testamento,  Bibbia,  Insegnamento universitario

Pinto, Sapienza. Nuova versione introduzione e commento

La Collana Libri Biblici si arricchisce di un nuovo volume: la Sapienza.

Sebastiano Pinto è docente ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica Pugliese, con sede a Bari, congiuntamente con altri incarichi.

Per la casa editrice Paoline ha curato questo testo, nella nuova versione come introduzione e commento, all’interno della Collana diretta da Olimpia Cavallo.

Il libro della Sapienza è l’opera più filosofica della Bibbia. Uno scritto affascinante anche se in qualche passaggio oscuro, teologicamente elevato e curato nella lingua e nella forma. Offre uno spaccato della cultura e della religione giudaica nel secolo I a.C. ad Alessandria d’Egitto, e si presenta come una riflessione teologica raffinata. Nella sezione introduttiva del commentario si dà contezza del variegato Sitz im Leben che ruota attorno a Sapienza. La sezione esegetica ha un taglio prettamente storico-critico. L’attenzione alla filologia, alla retorica e alla storia, permette di attingere al meglio il significato profondo dei diciannove capitoli che compongono l’opera. Il richiamo alla fonte storica è guidato dal desiderio di attingere con maggiore oculatezza alla ricca teologia del testo. La terza sezione del commentario si focalizza sulla teologia di Sapienza: legame con gli altri biblici, escatologia, spiritualità.

Il libro della Sapienza – scrive il Curatore nella Prefazione – è uno di quei testi che si imprime con forza nel cuore e nella mente, e che appartiene al patrimonio religioso cristiano più di quanto comunemente si potrebbe immaginare“.

Il volume è suddiviso in 3 parti e relativi capitoli dettagliati:

Prima parte. Sezione introduttiva
Seconda parte. Traduzione e commento
Prima parte. Il messaggio teologico
Lessico biblico-teologico

La sua collocazione – evidenzia il Curatore parlando del libro della Sapienza da lui commentato – a ridosso del Nuovo Testamento rende il libro un crocevia storico-politico-religioso, punto di incontro tra mondi culturali diversi e cifra di una religiosità che va alla ricerca delle proprie radici, da cui attingere le risposte alle tante domande che pone l’oggi della fede“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Sebastiano Pinto (cur.)Sapienza. Nuova versione introduzione e commento, Milano, Paoline, 2022, pp. 416, € 49,00.