Antropologia contemporanea,  Disposizioni della personalità,  Docenti & scuola,  Educare

G. Chiosso- A. Poggi-G. Vittadini, Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori

Cosa vuol dire? Character (= carattere) skills (= competenze), o anche chiamate soft skills, sono le capacità che la persona ha di collaborare e lavorare in gruppo, di comunicare in modo efficace, di resistere allo stress, ai conflitti.
La psicologia ci dice che queste competenze si manifestano nei primi anni di vita ed è importante saperle riconoscerle per poi valorizzarle nel corso della vita.
Sono, dunque, le disposizione della personalità presenti in ogni vita che viene al mondo.
I Curatori di questo bel testo, edito con Il Mulino, hanno raccolti preziosi e interessanti contributi da parte di 18 esperti in merito.
Nell’apprendimento scolastico sono importanti ovviamente come evidenziano o Curatori “le capacità cognitive come il parlare, comprendere, stabilire nessi, dedurre, valutare” ma sono altresì decisive “le qualità trasversali, le disposizioni della personalità (in inglese chiamate character skills), ovvero, l’apertura mentale, la capacità di collaborare, la sicurezza. Le nuove professioni che si stanno affermando sottolineano il crescente valore, rispetto al passato, di abilità trasversali legate alla personalità, quali la capacità di collaborare e di comunicare“.
Il volume è strutturato in 2 parti e 10 capitoli, con il contributo di 18 esperti:

Prima parte
1. Oltre l’egemonia del congnitivo.
2. Le character skills nel processo di socializzazione.
3. Competenze non cognitive come risorse psicosociali per il successo formativo.
4. Neuroscienze e non cognitive skills.
5. La formazione del capitale umano.
6. Le non cognitive skills nella scuola.
7. Competenze socio emotive e lavoro.
8. Non cognitive skills, cittadinanza ed educazione.

Seconda parte:
9. Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini.
10. Educare alle competenze non cognitive in Provincia di Trento.
I tratti di personalità – si evidenzia da parte di due esperti Chiosso e Grassi – non sono predeterminati, ma largamente flessibili e influenzabili dall’intervento educativo. Gli studi sulle character skills sono relativamente recenti e ancora poco conosciuti e utilizzati nelle scuole. Laddove sono stati introdotti hanno coalizzato la comunità professionale intorno a obiettivi chiari, hanno caratterizzato l’ambiente di apprendimento e hanno interrogato le stesse competenze dei docenti“.
Suggerisco vivamente la lettura e la diffusione di questo volume perché aiuta a conoscere contenuti poco conosciuti – character skills e qui trattati con professionalità.

Giorgio Chiosso- Anna Maria Poggi-Giorgio VittadiniViaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 316, € 23,00.