Esperienza e narrazione condivisa,  Famiglia

Belletti, Sovrabbondanza. Cronaca di una famiglia extra-large e per di più cattolica

Marcello Belletti è sposato con Emanuela e, assieme, genitori di Elia, Sara, Giacomo, Emma, Anna, Tommaso e Veronica. Si occupa di progettazione grafica per le aziende.

La qualificata editrice Àncora pubblica questo suo testo, padre di sette figli, dove miscela con ironia il racconto di episodi quotidiani vissuti da una famiglia numerosa, insieme a riflessioni sulla società e la fede. 

Vediamo tante coppie bloccate – scrivono Marcello Belletti e sua moglie – spaventate, incapaci di fare un passo in avanti, salvo avere la garanzia matematica che tutto sia sempre economicamente coperto. A trenta, trentacinque, anche a quarant’anni, con lavori stabili su cui contare, entrambi con la propria macchina, a volte addirittura con un appartamento di proprietà a testa, ancora tentennare sulla soglia di un matrimonio posticipato ad libitum. Tanti, appena sposati si strozzano accendendo mutui trentennali per comprarsi una casetta in cui al massimo, fisicamente, ci staranno due figli“.

Il testo è suddiviso in 15 capitoli:

1. Sotto tiro

  1. Alloggi & Co
  2. Senza poli non c’è corrente
  3. Sapere di latte
  4. Precarieté
  5. Emerge dal caos un’iride di pace
  6. Un «Alien» nella pancia
  7. Crolli e nuove colture
  8. Sovrabbondanza
  9. Piccola e incasinatissima chiesa domestica
  10. Natura sì, ma «in sicurezza»
  11. Braccati dall’amore
  12. «Corri Forrest, corri!»
  13. Disinfeudarsi
  14. Stat crux dum volvitur orbi

Non ci si può far condizionare la vita da quattro mura – evidenzia l’Autore – che ci supereranno nei secoli, e poi si sbricioleranno. È bello questo? L’uomo è fatto per desiderare cose più grandi. I figli hanno principalmente bisogno di guardare alla mamma e al papà, come a due adulti poggiati su qualcosa di solido, che hanno fiducia nella realtà e che si vogliono bene. Loro si comprendono come il frutto positivo di quest’amorosa storia. Se poi si riesce ad infilarci anche la settimana bianca ben venga, ma non si tratta dell’essenziale.

La prefazione è di Costanza Miriano.

Marcello BellettiSovrabbondanza. Cronaca di una famiglia extra-large e per di più cattolica, Milano, Àncora, 2021, pp. 109, € 13,00.