De Magistris-Sorge. Bartolomeo Sorge. Un gesuita felice. Testamento spirituale
Si tratta di un libro appunto “misto”, che salda insieme biografia e autobiografia.
Maria Concetta De Magistris è membro della comunità monastica benedettina di Citerna (Perugia). Vive e opera nella Chiesa palermitana, inaugurando nella Casa di preghiera “BetEl” una nuova esperienza di vita monastica nella città, accogliendo gli ospiti per la preghiera liturgica e l’ascolto della Parola di Dio.
Con le Edizioni Terra Santa ha curato e pubblica questo testo ripercorre, nella prima parte, l’impegno ecclesiale e civile del gesuita nel contesto delle grandi trasformazioni del Paese in cui visse e operò. Nella seconda parte, invece, contiene l’unica raccolta esistente degli appunti spirituali di padre Sorge.
“L’ultima fatica editoriale del gesuita Bartolomeo Sorge – scrive Massimo Naro nella Prefazione – che esce ora postuma, è difatti composta per un verso di «tre sogni» che hanno orientato l’intero percorso spirituale e intellettuale, credente e culturale, umano e sacerdotale, dell’Autore e, per altro verso, dai «sette segni» che si sono inverati nella sua vicenda biografica, durata oltre 90 anni. I tre sogni sono la santità, cui Sorge ha anelato nel feriale compimento del suo ministero presbiterale e delle sue mansioni religiose; la costruzione della città a misura d’uomo, tentata soprattutto a Palermo; il rinnovamento ecclesiale, ossia una riforma intesa sotto la cifra moderna – peculiarmente conciliare – dell’aggiornamento, nel solco del Vaticano II“.
Il testo è suddiviso in 2 parti:
PARTE PRIMA – I «SOGNI» di Maria Concetta De Magistris.
PARTE SECONDA – I «SEGNI». Appunti spirituali di padre Bartolomeo Sorge.
“Il libro di cui parliamo – evidenzia Massimo Naro – non è una intervista. È in parte una biografia, firmata da Maria Concetta De Magistris, e in parte un’autobiografia, che non scivola nel soggettivismo perché è piuttosto concepita secondo uno stilema pre-moderno, o meglio moderno ante litteram, lo stile che ritroviamo nelle Confessiones di Agostino, in cui colui che si racconta in realtà non si guarda autoreferenzialmente allo specchio, ma dialoga con la Verità che gli si è seminata nel fondo della coscienza. L’Autore non si racconta semplicemente, non racconta se stesso a se stesso, ma racconta se stesso innanzitutto al Signore. Non a caso, la prima pagina, l’incipit del libro, fa di questa autobiografia di padre Sorge una sorta di lettera alla Mater Divinae Gratiae“.
De Magistris-Sorge, Bartolomeo Sorge. Un gesuita felice. Testamento spirituale. Con Maria Concetta De Magistris, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 192, € 14,25.