Docenti & scuola,  Docenti IRC in Italia,  Società

Triani-Lisimberti (curr.), La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose. Verso nuovi modelli per la scuola delle competenze

Tema della presente ricerca è nel rapporto tra due elementi: gli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR) e la formazione iniziale degli insegnanti di religione cattolica, che in tali istituti trova oggi la sua collocazione istituzionale privilegiata.

Pierpaolo Triani è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Piacenza); è direttore del Centro Studi per l’Educazione alla Legalità.
Cristina Lisimberti è ricercatore in Pedagogia sperimentale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Piacenza); è coordinatore del CeRiForm – Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione.

Per le Edizioni Terra Santa hanno curato e pubblicano questo testo frutto della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ponendo a tema la questione in virtù di un’analisi approfondita dell’offerta didattica degli ISSR dell’Emilia- Romagna.

Alla scuola – scrive il curatore Triani – spettano alcune finalità specifiche: offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far s. che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi”.

Il volume è suddiviso in 9 capitoli, da cui si deduce il gruppo di lavoro:

1. Le finalità della ricerca, di Pierpaolo Triani.
2. L’impianto metodologico della ricerca, di Cristina Lisimberti.
3. La formazione iniziale dei docenti IRC nell’attuale ricerca pedagogico – pastorale, di Cristian Simoni.
4. Il profilo professionale del docente di IRC, di Andrea Porcarelli.
5. La didattica nei curricoli degli ISSR, di Mara Borsi e Giordana Cavicchi.
6. La didattica negli ISSR: il punto di vista dei docenti in servizio, di Cristina Lisimberti.
7. La didattica negli ISSR: il punto di vista degli studenti, di Cristina Lisimberti, Pierpaolo Triani.
8. Gli ISSR, tra scuola e vita delle diocesi, di Natalino Valentini e Mirella Fabbri.
9. Gli ISSR dell’Emilia-Romagna tra formazione e ricerca, di Gilberto Borghi, Marco Tibaldi, Pierpaolo Triani.

Il curatore Triani pone 4 domande: “Il percorso formativo svolto all’interno dell’ISSR, soprattutto nel biennio specialistico:
• quanto tiene conto del profilo delle competenze richieste all’insegnante di religione cattolica e delle caratteristiche della disciplina IRC, presenti nei documenti ecclesiali?
• come sviluppa negli studenti le competenze pedagogiche, metodologiche, didattiche?
• quali metodologie didattiche valorizza principalmente all’interno dei diversi corsi e nel curricolo nel suo complesso?
• quali contenuti pedagogici, metodologici e didattici mette a tema?
“.

Dal momento che la formazione dell’insegnante dipende dal profilo in uscita che si intende promuovere, evidenzia Triani “un primo obiettivo è stato quello di delineare le caratteristiche dell’IRC, dell’insegnante di religione cattolica e della sua formazione, presenti nei documenti ecclesiali nazionali. Un secondo obiettivo è stato rappresentato dal leggere la cultura e la prassi didattica dei singoli ISSR attraverso l’analisi dei programmi dei corsi inerenti le ‘scienze umane’ e l’esplorazione delle metodiche messe in atto dai docenti delle diverse discipline del biennio specialistico. Un terzo obiettivo è stato quello di coinvolgere coloro che hanno svolto il percorso formativo nei diversi ISSR per raccogliere il loro parere in ordine alla formazione ricevuta, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti metodologici e didattici”.

Un testo, dunque, prezioso per i responsabili diocesani dell’IRC, per i Presidi degli ISSR, delle Facoltà Teologiche, per i docenti di IRC in Italia.

Per l’acquisto diretto del volume.

Pierpaolo Triani – Cristina Lisimberti (curr.). La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose. Verso nuovi modelli per la scuola delle competenze, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 416, € 21,75.