D’Amico-Devescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini. Nuova edizione
Nei primi tre anni di vita i bambini imparano a usare le parole in modo simile agli adulti.
Simonetta D’Amico insegna Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione all’Università di L’Aquila.
Antonella Devescovi insegna Psicologia dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio alla Sapienza Università di Roma.
Con Carocci editore pubblicano questo testo risponde a interrogativi cruciali quali: qual è il ruolo dell’esperienza e delle relazioni sociali nello sviluppo del linguaggio?
“Nel preparare questo libro – scrivono le Autrici – abbiamo utilizzato i materiali didattici prodotti nei vari anni di docenza in corsi universitari e di formazione, allo scopo di fornire un’introduzione accessibile allo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche nei bambini“.
Il volume è suddiviso in 6 capitoli:
1. Che cosa vuol dire comunicare?
2. Comunicare prima di parlare
3. Comunicare e parlare
4. Spiegare, discutere, raccontare
5. La valutazione dello sviluppo del linguaggio
6. Le spiegazioni dello sviluppo del linguaggio
“La costruzione del linguaggio – evidenziano le Autrici – è il risultato dell’interrelazione di molteplici fattori cognitivi, sociali e comunicativi che intervengono e interagiscono fin dalle prime fasi dello sviluppo del bambino“.
Un lavoro prezioso quello effettuato dalle due Autrici alle quali auguro, negli anni avvenire, di approfondire il tema e continuare a pubblicare.
Simonetta D’Amico – Antonella Devescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini. Nuova edizione, 1a ristampa, Roma, Carocci, 2013, pp. 143, € 12,00.