Borgna, Le passioni fragili
Le ferite dell’anima: riconoscerle è dono, curarle è atto d’amore, darle parola è scelta che matura nel silenzio buono.
Il caro prof. Eugenio Borgna sceglie, come suo stile, di fermarsi e mettere nero su bianco l’umano che in questi lunghi anni della sua vita ha potuto ricevere, accogliere, raccogliere soprattutto in due luoghi: la clinica universitaria di Milano in un ospedale psichiatrico e nel servizio di psichiatria ospedaliero di Novara.
E ora lo consegna al lettore con questo testo edito con Feltrinelli editore.
“La malattia in noi e negli altri – scrive il prof. Borgna – è una sfida temeraria alle nostre abitudini, e alle nostre leggerezze, invitandoci a guardare alla serietà della vita, e alla sua brevità. La malattia si intreccia al dolore, ma non si identifica nel dolore. Ci sono malattie che non si accompagnano a dolore, e condizioni di vita ricolme di dolore che non sono malattie“.
Il testo su suddivide in 4 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. Ferite aperte
2. Adolescenze in crisi
3. Ai confini della psichiatria
4. La psichiatria, questa sconosciuta
“Il silenzio – evidenzia il prof. Borgna – ha mille modi di espressione: il silenzio che apre il cuore alla speranza e alla comunione, il silenzio delle cattedrali e il silenzio mistico di san Giovanni della Croce, ma anche il silenzio che ferisce, che fa male, quando non si risponde a una domanda, o a una lettera, o a una richiesta di aiuto, il silenzio del deserto, il silenzio della indifferenza e della noncuranza. Il silenzio è in noi nella sua fragilità e nella sua vulnerabilità, ed è necessario farlo rinascere dal cuore, liberarlo dagli steccati che lo imprigionano, lasciargli intorno uno spazio vitale, e non spegnerlo“.
Dolore e malattia squarciano due abissi: quello dell’urlo e quello del silenzio.
Il primo, l’urlo, bisogna lasciarlo essere nel suo sé. A una persona che urla non puoi chiedergli il perché, lo devi lasciare urlare sino a quando non ha raschiato il fondo. Poi, nel tempo e se vorrà, sarà la persona a dirti che cosa contiene quell’urlo.
Il secondo, il silenzio, può maturare nel male (e sfoga in odio) o può maturare nel bene (e genera vita).
Buona lettura.
Eugenio Borgna, Le passioni fragili, Milano, Feltrinelli, 2021, pp. 240, € 10,00.