Castellucci, «E cominciarono a far festa». Commento ai Vangeli festivi. Anno C
La fede non è un percorso facilitato ma un percorso accompagnato.
Erio Castellucci è arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, congiuntamente ad altri incarichi.
Con questo testo completa la collana dei commenti ai Vangeli festivi, in questo testo dell’anno C, pubblicati sempre con EDB: «Con timore e gioia grande». Anno A (2019) e «In ogni cosa rendete grazie». Anno B (2020).
“Seguire Gesù sulla nostra vita – scrive il vescovo don Erio in un passaggio di un commento della 13a domenica del tempo ordinario – è un cammino esigente e potrebbe apparire persino scoraggiante: non dà sicurezze umane, non garantisce alcune sistemazione terrena, non sopporta tentennamenti o ripensamenti“.
Lo stile del vescovo don Erio è semplice, concreto, pratico. Affonda nel vissuto e nella sua esperienza di parroco, di prete, di insegnante e ora di vescovo. Si fa capire da tutti, sia nel leggerlo sia nell’ascoltarlo (merce rara).
“Se aderiamo a questo re– scrive nel commento alla Festa di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo – anche noi siamo aiutati a vivere le nostre giornate con una luce più grande, senza rimanere schiacciati dalle tanti croci, grandi e piccole, disseminate sul nostro sentiero“.
Grazie + don Erio e buon cammino per i servizi che la vita affiderà, ad ampio raggio.
Erio Castellucci, «E cominciarono a far festa». Commento ai Vangeli festivi. Anno C, Bologna, EDB, 2021, pp. 223, € 20,00.