Famiglia,  Psicoanalisi

Levi Moreno, Un matrimonio da fare. Lo psicodramma della coppia

Pathos, coraggio, intelligenza. Tre dinamiche che caratterizzano tutti i personaggi di questo Autore.

Jacob Levi Moreno, nato a Bucarest nel 1889 e morto a New York nel 1974. Si deve a lui l’idea rivoluzionaria di considerare l’individuo nel suo sistema di relazioni socio-affettive. Rafforzando l’importanza del gioco di ruolo, del corpo e dell’immagine nella terapia analitica, Moreno ha proposto una nuova regia terapeutica basata sul fare oltre che sul dire. 

La qualificata casa editrice Di Renzo Editore ha pubblicato la 2a edizione di questo testo firmato dal creatore dello psicodramma e pioniere della psicoterapia di gruppo.

Questo libro – scrivo Ottavio Rosati nella Prefazione – ripropone in una nuova versione italiana tre psicodrammi sul fidanzamento e il matrimonio tratti dal terzo volume di Psychodrama (Beacon House 1969). Il titolo pensato dall’Editore per questa raccolta, allude alla minaccia ‘Questo matrimonio non s’ha da fare’ fatta dai bravi a don Abbondio allorché don Rodrigo osteggia le nozze tra Renzo e Lucia“.

Il testo è strutturato in 5 capitoli:

1. Verifica di ruolo per una prognosi matrimoniale.
2. Joyce ed Emmett: i fidanzati.
3. Analisi e discussione.
4. Ann, Ellen e Frank: il triangolo.
5. Michele e Paul: coppie in crisi.

Moreno, evidenzia Rosati, “anticipa in modo rivoluzionario la terapia della famiglia e quella di rete, ed escogita un colpo di regia degno di Pirandello: chiamare sulle tavole di un palcoscenico prima un personaggio e poi la persona reale che gli corrisponde. (…) Moreno è uno di quei terapeuti di genio, vagamente sciamanici, che nella loro pratica clinica fanno molte più cose di quelle che teorizzano e credono di fare“.

Un testo, dunque, che ritengo utile per coloro che svolgono il servizio di accompagnamento delle coppie, delle dinamiche familiari e genitoriali, perché nelle righe e nelle trame di questo testo è possibile cogliere quell’attenzione da avere, quell’atteggiamento di praticare quale servizio alla persona e alla coppia.

Jacob Levi MorenoUn matrimonio da fare. Lo psicodramma della coppia, 2a edizione, Roma, Di Renzo Editore, 2021, pp. 155, € 14,00.