Aa.Vv., Quaderno di esercizi per vincere l’ansia sociale
Superare la paura del giudizio altrui, quali sono le manifestazioni dell’ansia sociale e le sue cause.
Un testo pratico e utile scritto da 10 esperti: Duccio Burioni, Laura Cacicco, Serena Ciandri, Cristian Di Gesto, Laura Di Leonardo, Alice Fiesoli, Francesco Lauretta, Antonella Lebruto, Giulia Rosa Policardo, Martina Rosadoni.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson – leader nell’inclusione – pubblicano questo testo con l’obiettivo non di eliminare completamente il disturbo, ma imparare le tecniche migliori per affrontarlo e trovare il coraggio di esporsi a situazioni sempre più ansiogene, al fine di ottenere un generale miglioramento della vita sociale.
“L’ansia sociale – scrive nell’Introduzione Nicola Marsigli Direttore Didattico dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze – è un disturbo piuttosto invalidante, genera molta sofferenza e spesso causa numerose ricadute e notevoli limitazioni nella vita quotidiana. Nonostante sia un disturbo abbastanza diffuso tra la popolazione, è spesso sottovalutato e sottostimato sia da parte dei clinici, che lo derubricano a fattore secondario, sia da parte dei pazienti stessi e dei loro famigliari, che lo interpretano come semplice timidezza. Inoltre, le persone che ne soffrono fanno spesso fatica a rivolgersi a un professionista, proprio a causa del timore del giudizio e per la vergogna che il disturbo stesso fa provare loro. Si stima, infatti, che circa due terzi di chi soffre di ansia sociale non cerchi alcun tipo di aiuto“.
Il Quaderno è suddiviso in 2 sezioni:
PRIMA SEZIONE. Definire l’ansia sociale
Capitolo 1 – Cos’è l’ansia sociale?
Capitolo 2 – Perché ho così paura del giudizio altrui?
Capitolo 3 – L’ABC del percorso
SECONDA SEZIONE. Esercizi per vincere l’ansia sociale
Step 1 – Misurare l’ansia sociale
Step 2 – Rilassare mente e corpo
Step 3 – Confrontare aspettative e realtà
Step 4 – Osservare pensieri ed emozioni
Step 5 – Mettere in discussione i propri pensieri
Step 6 – Mettere in discussione le proprie credenze
Step 7 – Limitare inferenze e supposizioni
Step 8 – Confrontarsi con le proprie paure
Step 9 – Imparare ad essere assertivi
Step 10 – Prevenire le ricadute
“Il nostro invito – evidenzia Marsigli – è quello di continuare a provare, di esporsi a situazioni sempre più ansiogene, dapprima nell’immaginazione e poi nella realtà: inizialmente non sarà semplice, ma la nostra vita sociale diventerà molto più soddisfacente“.
Aa.Vv., Quaderno di esercizi per vincere l’ansia sociale, Trento, Erickson, 2021, pp. 134, € 17,50.