LGBTQIA+,  Omosessualità,  Società

Montano-Rubbino, Manuale di psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+. Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento

Un manuale per specialisti. Creare professionisti in grado di agire in modo attivo e competente alla riduzione dei pregiudizi e della discriminazione nei confronti delle persone LGBTQIA+.

Antonella Montano è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha fondato e dirige l’Istituto A.T. Beck di Roma e Caserta, nonché la Onlus «Il Vaso di Pandora – La speranza dopo il trauma». È vicepresidente di CBT Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) congiuntamente ad altri incarichi.

Roberta Rubbino è psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente, supervisore e responsabile dell’area dedicata all’età evolutiva «Beck for Kids» dell’Istituto A.T. Beck. Conduce gruppi di Mindfulness per pazienti oncologici (MBCT-CA) e per bambini attraverso il protocollo «Il Fiore Dentro» di cui è formatrice.

La qualificata e professionale casa editrice Erickson – leader nell’inclusione – pubblica questo manuale nella collana di Psicologia.

Questo libro – scrivono le Autrici nell’Introduzione – nasce dalla volontà di raccogliere all’interno di un corpus organizzato, aggiornato in base alla più recente letteratura scientifica disponibile, gli anni di esperienza, interesse e ricerca che hanno caratterizzato la nostra pratica clinica. Nel corso di queste pagine verranno offerti al lettore numerosi spunti di riflessione e momenti informativi utili all’interno del lavoro terapeutico con i pazienti LGBTQIA+. Ci piace pensare ai capitoli di questo libro come a contenitori, ognuno dei quali costruito per rappresentare una parte, un piccolo pezzo, di quell’enorme e complesso puzzle che è la pratica clinica rivolta alle persone LGBTQIA+“.

Il volume è indicizzato in 12 capitoli:

1. Panoramica storica sull’omosessualità e il suo rapporto con la medicina e la società
2. Il controverso rapporto tra religione e omosessualità
3. Principi di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel lavoro terapeutico con la popolazione LGBTQIA+
4. Il coming out: aspetti psicologici e conseguenze relazionali
5. La Mindfulness e le Terapie Mindfulness Based
6. Il trauma nella popolazione LGBTQIA+
7. Relazioni di coppia nell’omosessualità e nella bisessualità
8. La sessualità: tratti distintivi e approcci terapeutici
9. Genitorialità: caratteristiche psicologiche delle famiglie arcobaleno
10. L’omosessualità nella terza età
11. Prevenzione e intervento psicoterapeutico in caso di paziente con HIV
12. Intersessualità e orientamento sessuale

In un momento storico come quello presente – evidenziano Montano e Rubbino – caratterizzato da una rinnovata attenzione ai diritti e al riconoscimento delle persone LGBTQIA+, si è reso necessario aprire la discussione anche al complesso eppur prezioso tema della genitorialità all’interno delle famiglie arcobaleno. A tal fine, nel nono capitolo sono raccolte nozioni anche di carattere legislativo che possono fornire al clinico un utile strumento per orientarsi. (…) Il nostro augurio è che le informazioni intessute all’interno di queste pagine possano andare ad arricchire il bagaglio di strumenti e saperi dei professionisti della salute, nell’ottica di un sempre maggiore ed efficace sostegno al benessere fisico e psicologico delle minoranze sessuali e di identità di genere“.

Antonella Montano – Roberta RubbinoManuale di psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+. Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento, Trento, Erickson, 2021, pp. 430, € 34,00.