Alienazione sociale,  Società

Piromalli, L’alienazione sociale oggi. Una prospettiva teorico-critica

Oggi emergono nuove forme di alienazione e se ne ripresentano – con immutata forza – di antiche, la categoria di alienazione appare più un relitto di epoche trascorse che un’idea capace di relazionarsi alle necessità contemporanee.

Eleonora Piromalli è ricercatrice in Filosofia politica nel Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove ripercorre la storia dell’alienazione, le sue difficoltà interne e le obiezioni che gli sono state rivolte, e propone un modello di alienazione sociale che, senza disperdere l’eredità del passato, possa misurarsi con le sfide attuali.

“Il concetto di alienazione – scrive l’Autrice nell’Introduzione – se adeguatamente riattualizzato e declinato in senso critico-sociale, permette di demistificare rapporti che appaiono come necessari e naturali, e che sono invece, in quanto creazioni umane, modificabili e trasformabili”.

Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 8 capitoli:

Parte prima. Teoria dell’alienazione sociale
1. L’alienazione sociale: uno sguardo da vicino
2. Che cosa non è alienazione sociale
3. L’alienazione: un problema di relazione
4. Problemi teorici dell’alienazione sociale

Parte seconda. Sfere di alienazione sociale
5. L’alienazione economica
6. L’alienazione politica
7. L’alienazione ideologica
8. Disalienazione come libera comunicazione e interazione

Il libro propone un modello di alienazione sociale che possa identificare e criticare le forme di alienazione sociale inerenti a fenomeni come il turbocapitalismo, la distruzione dell’ambiente, la crisi della democrazia, ma anche a vecchie e nuove modalità di discriminazione, di pregiudizio e di fanatismo. Identificare le componenti di alienazione che ne sono parte integrante, con gli effetti che esse hanno su tutti noi, è un passo importante per rendere più efficace la critica sociale, nonché per comprendere meglio la società in cui viviamo.

Eleonora PiromalliL’alienazione sociale oggi. Una prospettiva teorico-critica, Roma, Carocci, 2023, pp. 254, € 28,00.