Papa Francesco,  Studio & Ricerca

Spadaro, L’atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale

Domanda: che cosa caratterizza, in particolare, i gesti e le parole di Francesco? Quali sono le radici della «diplomazia della misericordia»?

Antonio Spadaro, gesuita, teologo e saggista italiano, è direttore della rivista «La Civiltà Cattolica», membro della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e fa parte del «Boards of Directors» della Georgetown University di Washington.

Con la qualificata casa editrice Marsilio pubblica questo saggio dove l’Autore ricostruisce la mappa dell’azione di Francesco, attraverso i viaggi apostolici, gli eventi sinodali e la politica internazionale della Santa Sede.

“Francesco – scrive l’Autore nell’Introduzione – ha una visione evangelicamente dialettica della storia: è come se dicesse che se non c’è crisi non c’è vita. In questo senso la crisi evoca la speranza. Da qui il suo messaggio: in tempi di crisi occorre essere realisti e «una lettura della realtà senza speranza non si può chiamare realistica. La speranza dà alle nostre analisi ciò che tante volte i nostri sguardi miopi sono incapaci di percepire”.

Il testo è strutturato in 2 sezioni e 11 capitoli:

Prima sezione. La visione di Francesco
1. Il tempo prima della «fine»
2. Cambiare il senso della storia
3. Il Papa non è un pacifista
4. Pandemia e nuova immaginazione
5. Fratellanza e democrazia

Seconda sezione. Mappe
6. L’Europa non è una cosa
7. L’Ucraina e la scacchiera del mondo
8. Il desiderio della Cina
9. L’Amazzonia: ecologia e geopolitica
10. L’islam e la fratellanza
11. Il mosaico e le frontiere

“La riforma – evidenzia l’Autore – non risponde alla logica del conflitto ma a quello della crisi, che implica un superamento, un passo avanti. Un tempo di crisi è sempre un tempo di discernimento. E per discernere è necessaria un’ermeneutica, una chiave di lettura per leggere i conflitti del presente e trovare risposte per il futuro”.

Antonio SpadaroL’atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale, Venezia, Marsilio, 2023, pp. 286, € 14,00.