Esperienza e narrazione condivisa,  Narrazione,  Narrazione autobiografica

Bastianoni, Supervisione e narrazione nella relazione educativa

Nelle professioni educative occorrono luoghi adibiti alla condivisione delle proprie storie affinché la pratica riflessiva non sia occasionale ma regolarmente accompagnata e facilitata. 

Paola Bastianoni è professore associato di Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Ferrara, dove dirige il master in Tutela, diritti e protezione dei minori e il Laboratorio di ricerca e intervento sulle tematiche del morire, del lutto e delle perdite “Uno sguardo al cielo”. 

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo saggio che presenta un modello di formazione fondato sulla dimensione qualitativa della narrazione per mostrare la stretta interdipendenza tra i livelli biografici del sé e l’azione educativa di ogni giorno.

“L’obiettivo del dialogo – scrive l’Autrice – è il dialogo stesso e non la quantità e la qualità delle informazioni che esso contiene. Occorre sperimentare, in un rapporto di socialità dinamica, che si può uscire da un’esperienza di riflessione e di condivisione”

Il testo è strutturato in 9 capitoli:

1. Individuo-contesto, un dialogo costante
2. Narrazione e pensiero riflessivo: la vita quotidiana come co-costruzione di storie condivise
3. Un modello di formazione e supervisione pedagogico: dal riconoscimento di sé allo sguardo sull’altro
4. Narrare l’accoglienza: la formazione permanente nelle comunità per minori
5. Narrare la formazione dei gruppi di auto mutuo aiuto
6. Narrare la relazione educativa: la tecnica dello sceneggiato
7. Ripartire dal passato: dalle ingiustizie di ieri all’educazione di oggi

“Il dialogo – evidenzia l’Autrice – porta con sé un’esigenza etica, ovvero quella di condividere la situazione dell’altro senza strumentalizzazioni. Il dialogo è la dimensione in base alla quale si esce dall’egocentrismo per riconoscere l’altro per quello che è”.

Il presente saggio è rivolto a educatori, insegnanti, volontari, tutori, genitori adottivi e affidatari e a tutti coloro che credono nell’esperienza educativa.

Paola BastianoniSupervisione e narrazione nella relazione educativa, Roma, Carocci, 2022, pp. 151, € 20,00.