Chiesa italiana,  Giovani,  Pastorale giovanile,  Società

Dalla Zuanna-Ronzoni, Chi andrà per noi? Per trasmettere la fede alle nuove generazioni

Così una ragazza si è rivolta al vescovo di Padova: per piacere, basta dire che i giovani sono il futuro della Chiesa. Noi siamo il presente della Chiesa, perché se non ci coinvolgete noi non ci saremo nel futuro della Chiesa.

Un docente di statistica e un sacerdote, pertanto, che si pongono due domanda: c’è posto per i giovani nel cuore e nella testa della Chiesa? E c’è posto per la Chiesa nel cuore e nella testa dei giovani?

Gianpiero Dalla Zuanna è professore di demografia e statistica all’Università di Padova. 
Don Giorgio Ronzoni (1961), prete diocesano di Padova, è professore di teologia pastorale e catechetica presso la Facoltà teologica del Triveneto.

Con la qualificata casa editrice Cleup pubblicano questo testo che consiglio di leggere, studiare, far conoscere, far circolare.

La trasmissione fra le generazioni della fede in Cristo e dell’appartenenza alla Chiesa – scrivono i due Autori – sembra essersi interrotta. Eppure, a nostro avviso, Gesù e la Chiesa possono dire molto anche ai giovani di oggi, quando non si accontentano di vivere il presente, ma cercano di dare un significato profondo al loro esistere e al loro fare. Lo vediamo e lo sentiamo di continuo, nei nostri incontri quotidiani con i giovani. Ma anche la Chiesa ha bisogno dei giovani, per rinnovare la presenza nel mondo di Gesù, che continua a bussare alla porta di ogni uomo“.

Il testo è strutturato in 9 capitoli:

1. Una primavera sinodale
2. La demografia del clero (1939 – 2040)
3. Il declino della religione di Chiesa
4. I giovani sacerdoti e i seminaristi
5. Esperienze di ampio coinvolgimento
6. Esperienze “di elezione”
7. Volontariato
8. I giovani nei movimenti
9. Famiglie nelle canoniche

Nel contempo “a Padova, come altrove in Italia, – evidenziano gli Autori – le proposte di pastorale giovanile vivono troppo spesso nel rimpianto del passato, quando i seminari e i patronati erano pieni e i giovani erano il doppio rispetto a oggi. in questo libro facciamo un breve viaggio nel variegato mondo della pastorale giovanile. Il focus è sulla realtà padovana, ma allargando spesso lo sguardo sulle realtà veneta e nazionale. Lo facciamo con gli attrezzi dei nostri lavori di demografo e pastoralista, tenendo conto delle nostre esperienze di parroco, genitore, professori“.

Il vescovo Claudio Cipolla, nel firmare la Prefazione, così scrive: “Questo mi sembra infatti lo scopo del libro: aprire la riflessione sui giovani, porre domande e individuare contesti in cui cercare risposta. Mi sembra adatto anche per rilanciare alle comunità cristiane adulte e alla loro vita la necessità di ripensarsi, in un mondo radicalmente modificato, nelle stesse strutture comunitarie e interiori“.

Un testo, dunque, che merita di essere approfondito perché interpella e coinvolge non solo la grande diocesi di Padova, ma tutte le diocesi italiane e realtà educative che sono impegnate per e con i giovani.
Un plauso all’Editore per aver pubblicato questo testo a beneficio di molti.

Per l’acquisto diretto del testo.

Gianpiero Dalla Zuanna – Giorgio RonzoniChi andrà per noi? Per trasmettere la fede alle nuove generazioni, Padova, Cleup Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 2021, pp. 127, € 10,00.