Cammino,  Esperienza e narrazione condivisa,  Guide di Terre di mezzo

Callegari-Gallo, La Rota vicentina lungo il Sentiero dei pescatori

Un cammino nel Sud del Portogallo, tra Alentejo e Algarve.

Luciano Callegari tiene incontri in cui parla del Cammino di Santiago a Sarzana e in altre città, è autore di numerose guide. Ha percorso il Camino Francés, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago nel 2001 e nel 2005. Integralmente poi ha compiuto la Via de la Plata, quattro volte il Camino del Norte e il Camino di Finisterre/Muxia, il Cammino Aragonese, il Camino del Sur e la Via Augusta.
Umberto Gallo ha percorso il Cammino di Santiago del Nord, il Cammino francese da Saint-Jean-Pied-de-Port a Finisterre, il Camino do mar in Galizia e il Camino del sur in Andalusia. Vive un’intensa passione per la terra lusitana. In Italia ha percorso la Via Francigena da Losanna a Roma; la Via della costa ligure da Mentone a Sarzana, la Via Lauretana, il Cammino delle Terre Mutate, la Via Postumia da Aquileia a Genova. È coautore del progetto sul Cammino Jacopeo in Toscana.

Con la casa editrice Terre di mezzo editore pubblicano la 1a edizione della presente guida: 220 km da Sines fino a Lagos, da percorrere in 13 tappe passando per piccoli villaggi sulla costa e luoghi iconici come il faro di Cabo de São Vicente.

Siamo in Portogallo – scrivono gli Autori nell’Introduzione – paese protagonista delle scoperte del nuovo mondo. (…) La guida descrive il Sentiero dei pescatori e i percorsi circolari che si incontrano. (…) È un viaggio alla portata di tutti i tipi di camminatore, e tuttavia di un certo impegno perché si cammina per ore in solitudine, sul bordo di alte scogliere“.

Una guida, come è nello stile delle guide edite da Terre di Mezzo, ben dettagliata in tutti i suoi aspetti utili e necessari al camminatore per muoversi in tutta sicurezza.

Di ogni singola tappa – evidenziano gli Autori – forniamo la planimetria del percorso con l’indicazione dei punti intermedi rilevanti, la descrizione dell’itinerario, le varianti esistenti, i ‘percorsi circolari’, i luoghi in cui dormire e dove fare la spesa, le principali cose da vedere e da conoscere“.

Per acquistare le guida e conoscere ulteriori dettagli.

Luciano Callegari – Umberto GalloLa Rota vicentina lungo il Sentiero dei pescatori, 1a edizione, Milano, Terre di mezzo Editore, 2021, pp. 124, € 18,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.