Maggi, Bibbia e web. Navigare nella vita
Karl Barth diceva: Bibbia e giornale. Oggi Bibbia e web.
Lidia Maggi, pastora battista, appartiene a una confessione cristiana di tradizione riformata. A lei è stato affidato un ministero biblico itinerante.
Con la casa editrice Messaggero di Sant’Antonio-Editrice pubblica questo libretto agile, denso, ricco sulla relazione Parola di Dio e parola degli uomini: Bibbia e Internet.
“Invece di togliere il velo al Dio e al suo sogno di salvezza – scrive l’Autrice – la Bibbia rivelerebbe in modo spietato il fallimento degli umani, suscitando infiniti sensi di colpa. Chi desidererebbe ancora seminare nel proprio giardino un seme che non lascia spazio ad altre piante e produce frutti avvelenati? Possibile che sia questo l’unico modo di mettere in circolazione il prodotto? Nelle veloci pagine che seguono, ho provato, innanzitutto, a sottrarre la Scrittura a questa visione negativa“.
Il testo è suddiviso in 14 sezioni:
Abitare molti mondi
A una dimensione?
La polifonia della Bibbia
Genesi
Esodo
Password smarrita
In mezzo al mare
Reale e virtuale
Senza rimozioni
Metodi di lettura 1: nella parzialità
Punti di vista
Allargare gli orizzonti
Metodi di lettura 2: il senso di un racconto
Educarci alla complessità.
“Non un duello polemico – evidenzia l’Autrice – o un duetto irenico, teso a salvaguardare il proprio buon nome (della serie “La Bibbia aveva ragione”!). Il confronto tra i due mondi funziona se si pone sul terreno esistenziale di ciò che favorisce la vita buona e la sua leggibilità. Se il racconto biblico osa misurarsi con questa storia contemporanea, che il web narra“.
Lidia Maggi, Bibbia e web. Navigare nella vita, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 66, € 6,00.