Bibbia,  Chiesa italiana,  Sinodalità

Pinto, «Lo Spirito Santo e noi». La sinodalità nella Bibbia: vocazione, fratture e processi

Domanda: si possono ritrovare nella Bibbia delle pagine in cui i credenti si riuniscono e si interrogano sul senso del cammino, come popolo radunato dal Signore?

Sebastiano Pinto è docente straordinario di esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari) e professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Angelicum (Roma). È membro della redazione della rivista «Parole di Vita» e fa parte del Settore apostolato biblico della CEI. 

Con la casa editrice Messaggero di Sant’Antonio-Editrice pubblica questo testo che si interroga se esiste un fondamento biblico alla sinodalità come espressione dell’agire ecclesiale.

Parlare di sinodalità – scrive l’Autore – significa parlare di leadership, perché non c’è cammino sinodale se mancano le guide che promuovono il senso di responsabilità nella comunità, e che incoraggiano i soggetti coinvolti nella formazione stimolandone i percorsi di crescita. Leadership deriva dal verbo inglese to lead che si può comunemente tradurre con dirigere, condurre, guidare“.

Il testo è strutturato in 5 capitoli:

1. Leadership e sinodalità: le criticità
2. Processi sinodali: l’autorità condivisa e il superamento dei conflitti
3. Essere cristiani: condividere la Via
4. Una Chiesa sinodale aperta al confronto (At 15): tra integristi e integrati
5. Quale sinodalità per l’oggi della Chiesa?

La Scrittura – evidenzia Pinto – conosce le fughe in avanti di uomini della provvidenza, che pretendono di farsi interpreti del bene del popolo. Tali fughe si rivelano dei veri e propri attentati alla comunità e sono stigmatizzate come iniziative inopportune e pericolose, perché esprimono sostanzialmente la personale sete di potere e di autocompiacimento. L’apologo di Iotam (Gdc 9,7-15), il primo esempio di favola della Bibbia, offre la lezione più inequivocabile della distanza che esiste tra la mentalità biblica, che incoraggia l’esercizio condiviso del potere, e le convinzioni di uomini solitari che interpretano la leadership come abuso degli altri“.

Sebastiano Pinto«Lo Spirito Santo e noi». La sinodalità nella Bibbia: vocazione, fratture e processi, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 139, € 14,00.