Morosi, Fate una siepe attorno alla Tora. Lezioni sul Pentateuco
Indagare meglio i cinque libri della Bibbia perché da essa si possa attingere l’insegnamento della vita e si possa sempre riconoscere in essa la strada da seguire.
Francesco Morosi è Direttore della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Livorno dal 2014, dove insegna Sacra Scrittura. Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana “Santa Caterina da Siena” è docente collaboratore di Ebraico biblico, Pentateuco e Sapienziali.
Con la qualificata casa editrice il Il Pozzo di Giacobbe pubblica questo testo per approfondire e studiare uno dei testi fondamentali per la teologia biblica: il Pentateuco.
“La ‘siepe’ (se yÀg) – scrive l’Autore nella Premessa – indica un recinto, una restrizione, che ha la funzione di proteggere e preservare la Tôrâ in tutta la sua importanza e impedirne qualsiasi interpretazione fallace e trasgressione. Si può pensare al ‘giardino chiuso’ dell’amata, descritto poeticamente nel Cantico dei Cantici (cf. 4,12), per comprendere come la Tôrâ sia qualcosa da salvaguardare; per questo viene eretta una “siepe”, fatta di precetti e disposizioni, perché il “giardino” dei comandi della Tôrâ non venga ‘calpestato’, trasgredendo la volontà divina“.
Il testo è suddiviso in 2 parti:
Parte prima. La Tôrâ: prospettiva canonica e letteraria
1. Uno sguardo d’insieme
2. Storia della formazione del Pentateuco
3. L’attuale dibattito sull’origine del Pentateuco
Parte seconda. La Tôrâ: guida alla lettura dei cinque libr
1. Il libro della Genesi
2. Il libro dell’Esodo
3. Il libro del Levitico
4. Il libro dei Numeri
5. Il libro del Deuteronomio
“Il presente lavoro – evidenzia l’Autore – raccoglie le lezioni sul Pentateuco che ho tenuto alla Scuola teologica di formazione delle diocesi di Livorno e Pescia e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana «Santa Caterina da Siena». Esso vuole essere un aiuto per coloro che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale, andare avanti nella comprensione della Scrittura, e affrontare con coraggio il mistero della parola divina. Di fronte a testi a cui ormai siamo abituati, come quelli sulla creazione o dei dieci comandamenti, l’invito è di entrarci più in profondità, anche grazie alla continua e sempre rinnovata ricerca esegetica, e scoprirne così la perenne novità. Di fronte a testi difficili, spesso volutamente omessi nella liturgia, l’invito è di «prendere e leggere» senza pregiudizi, perché essi sono sempre parola di Dio e vanno indagati con intelligenza e fede“.
Il testo fa parte della collana Il Teologo.
Francesco Morosi, Fate una siepe attorno alla Tora. Lezioni sul Pentateuco, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2021, pp. 288, € 26,00.