Spiritualità,  Teologia,  Testimoni & testimonianze

Cazzulani-Como-Dalle Fratte-Luppi (curr.), Lo spirito le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana

Un’opera di sintesi che raccoglie contributi di diversi studiosi qualificati italiani cresciuti alla scuola di padre Bruno Secondin morto nel 2019.

Don Guglielmo Cazzulani è presbitero della diocesi di Lodi, parroco e docente di teologia spirituale presso l’Istituto interdiocesano S. Agostino.

Don Giuseppe Como è presbitero della diocesi di Milano, docente di teologia spirituale presso il Seminario arcivescovile e la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.

Don Sandro Dalle Fratte è presbitero della diocesi di Treviso, parroco e docente di teologia spirituale presso il Seminario vescovile e la Facoltà teologica del Triveneto.

Don Luciano Luppi è presbitero della diocesi di Bologna, parroco e docente di teologia spirituale presso le Facoltà teologiche dell’Emilia Romagna e del Triveneto.

A 8 mani hanno curato questo volume con la qualificata casa editrice Il Pozzo di Giacobbe.

Questo volume – scrive uno dei curatori don Luciano Luppi nella Presentazione – ideato da diversi docenti italiani di teologia spirituale cresciuti alla scuola di p. Bruno Secondin, e arricchito dal contributo di altri studiosi, si presenta come un’opera di sintesi, un riferimento essenziale per chi volesse avvicinarsi allo studio della spiritualità come sapienza orientatrice, per vivere l’avventura della fede in un mondo in rapido e profondo cambiamento“.

Il volume è suddiviso in 3 parti e relativi capitoli:

Parte prima. Lo Spirito fa danzare la vita

1. “Spiritualità” oggi: fenomenologia e interpretazione teologica, di Giuseppe Como
2. Vita nello Spirito: “danzare” la vita nell’Alleanza, di Luciano Luppi

Parte seconda. Relazioni dinamiche e polarità spirituali

3. Corpo e interiorità, di Sandro Dalle Fratte
4. Persona e comunità, di Gluglielmo Cazzulani
5. Storia ed eschaton, di Fabrizio Rinaldi
6. Excursus: Natura e grazia, di Federico Badiali

Parte terza. Temi particolari

7. La mistagogia come accompagnamento al mistero, di Sandro Dalle Fratte
8. La vita cristiana come itinerario, di Maria Pia Ghielmi
9. Un ritmo per l’anima. Il discernimento spirituale tra crisi delle sapienze e sapienza della crisi, di Cristiano Passoni
10. «Le parole divine crescono insieme a colui che le legge». La Scrittura accolta nella vita spirituale, di Fabrizio Pieri e Giammaria Cipollone
11. La liturgia fons et culmen, di Paolo Tomatis
12. L’esperienza spirituale cristiana e il mistero dei poveri: radici storiche e prospettive contemporanee, di Marco Giovannoni e Fabrizio Mandreoli
13. Intelligenze artificiali, robots, bio-ingegneria e cyborgs: nuove frontiere della spiritualità? di Paolo Benanti
14. Testimonianza, tra esperienza spirituale ed evangelizzazione, di Paolo Martinelli
15. Esperienza cristiana e virtù, di Antonio Montanari
16. I sensi spirituali: brecce aperte e orizzonti percorribili, di Sandro Dalle Fratte
17. Bruno Secondin (1940-2019) un esploratore dei sentieri interiori dell’uomo, di Francesco Asti

In ricordo di p. Bruno Secondin, di Roberto Toni

Fondatore insieme ad altri dell’Associazione Italiana di Spiritualità e direttore di prestigiose collane – evidenzia don Luppi – p. Secondin si dedicò all’approfondimento di diversi filoni: la vita religiosa, la spiritualità carmelitana, le attuali tendenze culturali, l’inquietudine esistenziale moderna, i movimenti laicali sorti negli anni del Concilio Vaticano II e la Lectio divina“.

La Prefazione è di Gianfranco Ravasi.

Un volume prezioso, dunque, per tutti coloro che desiderano approfondire e conoscere dinamiche della spiritualità cristiana da un diverso e multiforme approccio teologico.

Il volume fa parte della collana Il Teologo.

Guglielmo Cazzulani – Giuseppe Como – Sandro Dalle Fratte – Luciano Luppi (curr.)Lo spirito le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2021, pp. 350, € 30,00.