Bibbia,  Narrare la fede,  Narrazione,  Personaggi della Bibbia

Quarenghi-Scarabattolo, Io ti domando

Nella Bibbia c’è il parlare di Dio e il racconto di questo parlare e di come è stato recepito. Un racconto lungo mille anni dall’incontro tra Dio e gli uomini

Giusi Quarenghi, nata a Sottochiesa di Taleggio nel 1951, vive a Bergamo. È autrice di storie e racconti, filastrocche e albi illustrati, sceneggiature e testi teatrali, poesie. Ha rinarrato fiabe, miti e storie sacre; ha riproposto i Salmi ‘per voci piccole’.

Guido Scarabottolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per tutti gli editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Design per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Con la qualificata casa editrice Topipittori pubblicano questo volume fatto di storie antichissime dell’Antico Testamento che hanno fondato il nostro immaginario e la nostra cultura. Storie che suscitano molte domande e molte risposte, storie ancora attualissime che aiutano a indagare e a conoscere meglio noi stessi, gli altri, il mondo, la paura, l’amore, la rabbia e la vendetta.

Ho cominciato – scrive Giusi Quarenghi nelle prime pagine – da ascolti e letture casuali, ho cercato occasioni di ascolti e letture più allargate e approfondite. Ne ho ricavato l’impressione che le Scritture sono un oceano del quale è impossibile venire a capo. Ma anche solo camminare sulle sue rive e mettervi i piedi è già bagnarsi dalle sue acque“.

A introduzione della lettura di queste domande e risposte vi sono alcune preziose righe del teologo biblista Paolo De Benedetti morto nel 2016: “Nel libro dell’Esodo si narra che Mosè, dopo l’episodio del vitello d’oro, nella sua estrema frustrazione chiese a Dio di mostrargli il Suo volto. Ma Dio gli rispose: non puoi vedere il mio volto, perché l’uomo non può vedermi e vivere. Mi vedrai di dietro (Es 33,20-23).
Il ‘dietro’ di Dio, in una lettura midrashica sono i Suoi tredici attributi, da Lui pronunciati alle orecchie di Mosè. Questi attributi divini nel libro di Giusi Quarenghi sviluppando una tradizione presente anche nell’Islam (che ne conta ben 99) diventano 49, o almeno l’autrice ci narra 49 presenze divine nella storia di Israele
“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Giusi Quarenghi – Guido ScarabattoloIo ti domando, Milano, Topipittori editore, 2020, pp. 324, € 20,00.