Attività ludico-educativa,  Codici linguistici comunicativi,  Erickson educare giocando

Antonicelli-Chiancone-Manzini-Zonca, Le carte morfologiche. Giochi per sviluppare le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio

La cornice ludica favorisce il coinvolgimento e la motivazione dei bambini in risposta alle richieste dell’adulto. 

Donatella Antonicelli è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Bari. Svolge la sua professione presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle Sordità.

Eva Chiancone è logopedista, precedentemente laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Milano. Svolge la sua attività professionale a Milano e provincia, in strutture pubbliche e private. Lavora presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, in cui si occupa di disturbi evolutivi del linguaggio, dell’apprendimento e della fluenza verbale.

Francesca Manzini è diplomata in Logopedia presso l’Università Degli Studi di Milano, svolge l’attività professionale presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di Sordità.

Gabriella Zonca è laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo in collaborazione con Istituto Rete ed Erickson. Svolge la sua attività professionale presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino e in alcune strutture private nell’hinterland milanese. Si occupa di riabilitazione dei Disturbi evolutivi del Linguaggio, dell’Apprendimento e dei quadri di Deglutizione Disfunzionale.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno realizzato questa preziosa scatola-gioco di classificazione, associazione e generalizzazione per sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche di bambini e bambine, dai 4 anni, con difficoltà di linguaggio. I giochi sono utili anche per rinforzare abilità e competenze linguiste di soggetti a sviluppo tipico.

“Questo materiale – si legge nel libretto delle Istruzioni all’interno della scatola – propone attività che sollecitano capacità differenti e favoriscono l’integrazione delle diverse funzioni così come la scelta della miglior strategia cognitiva da utilizzare per portare a termine il compito. La cornice ludica favorisce il coinvolgimento e la motivazione dei bambini in risposta alle richieste dell’adulto”.

Le carte morfologiche sono pensate per:
1. Sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche in soggetti che presentano evidenti difficoltà in questo specifico dominio.
2. Sostenere anche in bambini con uno sviluppo tipico del linguaggio l’evolvere armonioso delle specifiche competenze.

“Questo materiale – si evidenzia nelle Istruzioni – è stato pensato per i bambini che presentano difficoltà o ritardo di linguaggio, ma si rivela utile anche con soggetti a sviluppo tipico perché, offrendo loro la possibilità di giocare con la morfologia, si rinforzano abilità e competenze portandole a consapevolezza. Può essere utilizzato già in età prescolare, agevolando i bambini nella lettura delle carte scritte”.

Donatella AntonicelliEva ChianconeFrancesca ManziniGabriella ZoncaLe carte morfologiche. Giochi per sviluppare le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio, Trento, Erickson, € 18,50.