Quarenghi-Tonelli, Ascolta. Salmi per voci piccole
Questo testo si rivolge a tutti, anche ai bambini, un libro che può essere compreso in molteplici modi, e che tocca con sensibilità le esigenze emotive e intellettuali di grandi e piccoli. Per comprendere questo libro lo si dovrebbe leggere ad alta voce, perché i salmi sono fatti per essere recitati, cantati.
Giusi Quarenghi, nata a Sottochiesa di Taleggio nel 1951, vive a Bergamo. È autrice di storie e racconti, filastrocche e albi illustrati, sceneggiature e testi teatrali, poesie. Ha rinarrato fiabe, miti e storie sacre.
Anais Tonelli nasce a Genova e attualmente vive a Marsiglia (con due gatti e un cuoco) dove disegna, ricama e sperimenta. Formatasi in Scenografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti, nel 2010 viene selezionata al Master di Illustrazione per l’Editoria ARS IN FABULA. Nel 2012 collabora con la rivista spagnola Cuentos Para el Anden e in seguito si occupa di didattica tenendo laboratori artistici con bambini e ragazzi presso il Comune di Genova e lo Studio Fotokino (Marsiglia). Con quest’ultimo collabora anche come illustratrice freelance e mediatrice culturale. Le sue illustrazioni sono state esposte in mostre collettive e personali in Italia e in Francia. Ascolta è il suo primo albo illustrato.
Con la qualificata casa editrice Topipittori pubblicano questo testo cartonato dando una rilettura di 40 salmi con un linguaggio per i bambini corredato di stupendi disegni.
“Inni, preghiere, laudi – si legge nelle pagine esplicative al testo – lamenti, suppliche, invocazioni, minacce, accuse, sfoghi, dichiarazioni e richieste d’amore in forma di poesia, in canto e danza, spesso accompagnati da strumenti musicali: questi sono i salmi. Da circa 3000 anni, da quando hanno cominciato a essere detti in ebraico, la lingua in cui sono nati, per poi arrivare, passando dal greco, dal latino, dall’arabo a essere detti in tutte le lingue del mondo“.
Nel salmo 6, adattato per i piccoli, si legge: “Non sgridarmi quando sei in collera, non punirmi quando in te c’è rabbia. (…) Non lasciarmi qui a piangere per sempre”.
Un testo che merita di essere fatto conoscere, circolare, diffuso.
Per l’acquisto diretto del testo.
Giusi Quarenghi – Anais Tonelli, Ascolta. Salmi per voci piccole, Milano, Topipittori editore, 2016, pp. 57, € 20,00.